Il Capogruppo di Fratelli d’Italia Alberto Ferrero ha presentato un’interrogazione al Sindaco di Ravenna riguardo l’installazione di un ripetitore in via Lanzoni.
Ecco il testo completo:
“Premesso che
Negli ultimi anni il numero degli operatori di telefonia mobile è notevolmente aumentato e con esso anche la necessità di garantire agli utenti un servizio di rete con una copertura sempre migliore.
Rilevato che
A Ravenna le antenne della telefonia mobile sono presenti in grande quantità, spesso sopra dei condomini, molte volte camuffate da comignoli. Altre volte sopra dei tralicci. Spesso in zone densamente abitate.
Considerato che
È in fase di installazione un ripetitore di telefonia mobile, nello specifico dell’operatore Wind, nei pressi di via Lanzoni, in un’area verde di proprietà comunale. Nella stessa zona, a poche decine di metri, è presente un altro ripetitore posto sul tetto di un condominio. Inoltre ad un centinaio di metri sia dal ripetitore esistente sia da quello che stanno installando è presente una struttura scolastica.
Visto che
Fra le fonti di inquinamento potenzialmente dannose per la salute si deve ascrivere anche l’inquinamento elettromagnetico.
Si chiede al Sindaco ed alla Giunta
Se la presenza della scuola e di un altro ripetitore non suggeriscano una diversa ubicazione.”