“La condizione non certo ottimale delle strade di Ravenna ormai è risaputa ed i ravennati si sono purtroppo abituati ai fondi sconnessi, alle toppe che regolarmente dopo ogni piovuta scompaiono facendo riemergere le sottostanti buche più grandi di prima ed alle sospensioni che rischiano di rompersi.
Ogni tanto, per fortuna, qualche strada viene riasfaltata. Di norma una corretta asfaltatura prevede la fresatura della strada e la quasi contemporanea asfaltatura. A volte, tuttavia, avviene che una strada venga fresata, ma l’asfaltatura tardi ad essere effettuata. Un esempio è dato da via Tanaro dove, correttamente, la strada è stata fresata, ma questo più di 20 giorni fa ed ancora oggi, non solo non è stata riasfaltata, ma non è presente neanche la segnaletica che avvisi del cantiere. Inoltre, senza essere indicato, è presente uno scalino fra il tratto fresato e quello ancora da fresare e, come da fotografia allegata, si può notare che sono state scoperte delle armature nel fondo stradale con i tondini di ferro liberi dal cemento che, solo per casualità, non hanno ancora causato danni agli pneumatici dei veicoli in transito.
Questo è solo un esempio di come i lavori vengano spesso condotti in maniera approssimativa con potenziali danni all’utenza. È fondamentale quindi non solo controllare che i lavori siano realizzati a regola d’arte, cosa che non sembra avvenire, ma soprattutto che la sicurezza sia garantita.”
Alberto Ferrero – Coordinatore provinciale Fratelli d’Italia, Capogruppo Fratelli d’Italia Consiglio Comunale
Riccardo Pellerino – Dirigente Comunale Fratelli d’Italia