I primi due appuntamenti della musica di Ferragosto in centro a Faenza hanno ottenuto il favore del pubblico. La prima sera, il 14 agosto, sono saliti sul palco di piazza della Libertà, davanti al duomo, Gaetano, Raffaele & Gli Amici, formazione unica realizzata ad hoc per Ferragosto, una band di artisti e musicisti storici legati con grande affetto all’evento, affiancata da musicisti Vittorio Bonetti, Daniele Cicognani, Andrea Morelli e gli interventi dello scrittore Alfonso Nadiani.
La serata è stata arricchita anche dalla presenza di due giovani promesse: Isabella Del Fagio, vincitrice del Premio Emergenti Sotto le Stelle di Lucio a cura del MEI, ed Emanuele Tedaldi, cantante dei Santa Balera e vincitore del Pavone d’Oro 2022.
Oltre ai giovani talenti, un momento speciale è stato l’esibizione della band Le Ombre, che ha animato la piazza con i suoi coinvolgenti pezzi blues-funky-jazz.
Dopo il tradizionale concerto del “Ferragosto sotto le Stelle”, venerdì 16 agosto è stato il duo Piergiacomo Zauli e Donata Donati ad intrattenere il pubblico con un concerto dal titolo “Come si cantava prima di Sanremo” e un repertorio musicale dedicato alla storia delle canzoni italiane, da “Arrivederci Roma” a “Firenze Sogna”. Non sono mancate le canzoni internazionali, da “Memory”, dal musical Cats, a “Can’t Help Falling in Love ”
Sabato 17 agosto si terrà il concerto dello storico Roger con i suoi musicisti e ospiti.
La kermesse, organizzata da Materiali Musicali in collaborazione con la Casa della Musica e il Comune di Faenza, è gratuita e aperta a tutti, con ingresso a offerta libera- Le tre serate sensibilizzano sulla raccolta fondi su Go Fund Me a sostegno delle cure di Luca Lambertucci, musicista e tecnico audio, tra i fondatori dello storico movimento di Faenza Rock degli Anni Ottanta e Novanta