Non fatevi impigrire dal freddo, febbraio al museo è ricco di eventi e inizia con una conferenza di Paola Novara dedicata a Ravenna “piccola Bisanzio”, che vi farà scoprire come avviene l’associazione tra le due città in epoca romantica e la valenza positiva infine assunta dall’arte bizantina e dai mosaici. Sarà anche l’occasione per incontrare la dott.ssa Letizia Lodi che succede alla direzione del Museo dopo i due mandati di Emanuela Fiori e scoprire il programma di incontri previsti nei martedì di febbraio. L’accesso è gratuito per i possessori della card di abbonamento annuale.
Domenica 5 invece l’ingresso è gratuito per tutti con #domenicalmuseo e vi attende un doppio appuntamento:
alle ore 16.30, DoPo vieni al Museo incontro e laboratorio creativo per bambini dai 7 anni e alle ore 17.00, il primo appuntamento di concerti dell’ISSM Verdi “La domenica del Conservatorio”.
Segnate in agenda:
Mercoledì 1° febbraio alle ore 17.30 “Ri-pensare Bisanzio/ri-pensare Ravenna. La rilettura novecentesca di miti e architetture” > sala conferenze al primo piano.
Domenica 5 febbraio alle ore 16.30 “Casa dolce casa (Vladi al museo)”
Ascoltiamo una fiaba che ci parla di amicizia e poi al laboratorio per realizzare un oggetto fatto col cuore (San Valentino è vicino!) Attività gratuita con obbligo di prenotazione via mail e fino al raggiungimento del numero massimo: drm-ero.eventi@cultura.gov.it
Domenica 5 febbraio alle ore 17.00  Viola e pianoforte, musiche di Schumann, Reinecke e Casella (primo appuntamento de “La Domenica del Conservatorio al Museo Nazionale – Concerti ogni prima domenica del mese”) Sala del Refettorio.