“Fratelli d’Italia è favorevole alla istituzione della Zona Logistica Semplificata, tanto è che in data martedì 17, la senatrice Farolfi ha inoltrato al ministro Fitto una interrogazione, che alleghiamo, per sollecitare lo sblocco delle procedure relative alla attuazione della Zls.
La nostra non partecipazione al voto dell’ordine del giorno presentato dalla maggioranza lo scorso martedì in consiglio comunale si deve al fatto che, durante la sua presentazione, si è palesato un attacco al governo in carica, quasi a ritenerlo responsabile dei ritardi, mentre ricordo che è stato sotto il governo Draghi ed il Pd nell’esecutivo che la richiesta è arrivata al ministero e, di fronte ad una nostra richiesta di sospendere e riformulare il documento, c’è stata una totale indisponibilità.
Fratelli d’Italia da sempre difende le istanze degli operatori portuali e, lo sviluppo del porto, per troppo tempo accantonato, è al centro delle nostre priorità.
Il nostro territorio, nei decenni scorsi, è stato totalmente dimenticato e, l’attuale governo, ha segnato un importante cambio di passo. Questo lo possiamo vedere anche dalle molte opere che sono state cantierate, ricordo a titolo esemplificativo l’allargamento della statale Adriatica nel tratto della tangenziale di Ravenna e l’adeguamento del tratto di SS16 da Classe al Porto di Ravenna. Tutto ciò dimostra la costante attenzione del governo per lo sviluppo del nostro territorio, per questo motivo, anche relativamente alla Zls, siamo sicuri che a breve ci saranno delle importanti novità.”
Ecco il testo completo dell’interrogazione:
“Interrogazione a risposta scritta
Roma, 13 ottobre 2023
Farolfi – Al Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR On. Raffaele Fitto
Premesso che:
– la legge n. 205/2017, modificata dalla legge n. 160/2019, prevede la possibilità di istituire Zone Logistiche Semplificate nelle regioni individuate dalla normativa europea come “più sviluppate” che includano almeno un’area portuale compresa nella rete transeuropea dei trasporti e lo sviluppo di condizioni che possano favorire nuovi investimenti;
– l’ Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna ha approvato la delibera n. 70 del 2 febbraio 2022, avviando così il percorso per l’istituzione della Zona Logistica Semplificata, che metterà in collegamento infrastrutture viarie e ferroviarie e aree produttive commerciali dell’Emilia Romagna unendo il porto di Ravenna, centro del sistema, con i nodi intermodali regionali e le aree produttive commerciali, coinvolgendo 9 Province e 28 Comuni;
Considerato che:
– le imprese che fanno parte della Zona Logistica Semplificata, quelle già presenti o le nuove, beneficiano di una serie di facilitazioni, nazionali e regionali, come semplificazioni amministrative, incentivi economici e sgravi fiscali, con ricadute positive per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e per l’occupazione;
chiede di conoscere
quando saranno emanati i decreti attuativi – come previsto dalla legge nazionale n. 205 del 2017 – per rendere effettivo il funzionamento della Zona Logistica Semplificata nella regione Emilia-Romagna, consentendo così l’insediamento del Comitato d’Indirizzo, organo politico e amministrativo a cui spetta il compito di garantire la piena operatività delle aziende coinvolte. Sen. Marta Farolfi”
Marta Farolfi, Senatore della Repubblica
Alberto Ferrero, Coordinatore provinciale Fratelli d’Italia, Capogruppo Fratelli d’Italia Consiglio Comunale