FIAB Ravenna torna a collaborare con Citt@ttiva per la Farini Social Week, il contenitore di eventi e iniziative organizzato per far vivere, conoscere e animare il quartiere Farini a Ravenna. Il titolo che FIAB ha scelto quest’anno è significativo: “RI-CICLO: servizi e opportunità per le bici”. Perché disfarci della nostra bici non più nuovissima? Recuperiamo i pezzi delle nostre bici abbandonate in cantina per completare altre bici, oppure, ancor meglio, rimettiamole a posto e torniamo ad utilizzarle per i nostri spostamenti quotidiani.
Saremo quindi presenti giovedì 29 settembre dalle 16.00 ai Giardini Speyer con una piccola ciclofficina di autoriparazione e demo di recupero di pezzi delle nostre bici abbandonate. Ci sarà la consulenza di esperti FIAB per dare una seconda vita alle biciclette dismesse, che rischierebbero di finire in discarica, utilizzando pezzi di ricambio, anche quelli riciclati. Ci sarà ad esempio la demo su come riparare una foratura per strada e altre amenità che arricchiscono il mondo della bicicletta, senza dimenticare che, se abbiamo una bici un po’ agèe, possiamo farne il nostro mezzo per partecipare ad una ciclostorica come quella che si terrà a Ravenna a fine ottobre, e tornare a rivivere con la nostra “ammiraglia” un po’ dello spirito del tempo passato.
Ci sarà, come sempre, anche il nostro punto INFORMATIVO FIAB con informazioni su servizi per ciclisti, vendita gadget e accessori e informazioni sul cicloturismo e su come approcciarsi al mondo delle due ruote e del ciclismo urbano. Questo impegno si va ad aggiungere alla consueta pedalata del sabato che questa settimana è particolarmente interessante.
Con una cicloescursione di ca. 100Km, partendo da Ferrara, percorreremo il tracciato che da Ferrara porta a Ravenna e ci soffermeremo a Tresigallo, a metà strada tra Ferrara e le Valli di Comacchio. La città suscita un forte interesse dal punto di vista urbanistico, per le sperimentazioni che vi sono state nel tempo e per come si presenta oggi, per la sua particolarità riconoscibile, legata ad un periodo storico preciso. La città ha ottenuto il riconoscimento di “Città d’arte”, noi la visiteremo con la guida turistica.