Lunedì 27 maggio inizieranno le prove di cavalli e cavalieri al Bruno Neri per la Bigorda d’Oro. Inizia così ufficialmente il mese del Palio del Niballo a Faenza. Il 2 giugno saranno in Piazza del Popolo i giovani e i giovanissimi sbandieratori. L’8 giugno si svolgerà la 25^ Bigorda d’Oro. Il 15 e il 16 giugno alfieri e musici torneranno a sfidarsi. Domenica 23 giugno in programma il 67° Niballo Palio di Faenza. Le due giostre medievali e le gare delle bandiere del 15 e 16 giugno saranno trasmesse in streaming da Faenza WebTv.
Il drappo del palio quest’anno è realizzato da Giancarlo Montuschi, mentre il liocorno da Alexandra Massari, all’interno dello Studio AD – Terra in Arte.
Il palio è ormai anche diventato un gioco, grazie ad Aldo Ghetti, che insieme a Willer Giacomoni lo ha trasformato in un gioco da tavolo, o grazie al Comitato Giovani Rionali, che hanno dato vita al fantapalio. Di Fabio Garavini invece l’app segnapunti per le giostre, che sostituisce definitivamente i cartoncini distribuiti allo stadio.