La Polizia di Stato ha arrestato J.A. 37enne cittadino marocchino, per il reato di rapina impropria.
Nella mattinata di ieri una Volante del Commissariato di P.S. di Faenza è intervenuta presso il negozio “Il Baule”, per la segnalazione di un furto di merce ad opera di un cliente.
Sul posto, il responsabile della sicurezza dell’esercizio commerciale, ha riferito agli agenti di aver bloccato un nordafricano, che poco prima aveva tentato di asportare due giubbotti esposti per la vendita.
In particolare alcune dipendenti del negozio, che si erano accorte che lo straniero aveva divelto i dispositivi antitaccheggio dai capi d’abbigliamento, al loro tentativo di farsi restituire la merce erano state spintonate dall’uomo che, poco dopo, nel tentativo di guadagnare la fuga danneggiava il totem antitaccheggio.
Poiché il meccanismo di apertura automatico della porta d’uscita impiega qualche secondo per attivarsi, ciò ha consentito al responsabile della sicurezza di fermare l’uomo all’esterno del negozio, nelle immediate vicinanze della porta, quando ancora era in possesso dei due giacconi.
Nonostante la presenza degli agenti, lo straniero tentava nuovamente la fuga nel parcheggio antistante il negozio ma veniva prontamente bloccato e ammanettato dai poliziotti.
In considerazione di quanto accaduto il 37enne J.A. è stato condotto negli Uffici del Commissariato di P.S. di Faenza dove è stato dichiarato in arresto e trattenuto nelle celle di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.
I due giubbotti, del valore di circa 140 euro, che non sono stati danneggiati, sono stati restituiti al titolare dell’esercizio commerciale.