La Rete del Quartiere Borgo, nata nel contesto della pandemia, raccoglie le realtà associative presenti nel Quartiere con lo scopo di promuovere la cooperazione, il dialogo e la realizzazione di progetti comuni. L’organizzazione dell’evento è stato un processo partecipato con le realtà associative del Borgo che hanno contribuito quali: Quartiere Borgo; Centro Sociale Borgo; Borgo Durbecco; Parrocchia di S.Maria Maddalena; Parrocchia di S.Antonino; Artistation; Fronte Comune; Circolo I Fiori; Ciclistica Faentina; Comitato S.Lazzaro; Comitato Genitori Carchidio Strocchi; Scuola dell’Infanzia Charlot; Virtus Faenza; Circolo Anspi S.Maria Maddalena che fanno parte anche della Rete del Quartiere Borgo.
Ci siamo proposti di realizzare una vera e propria festa per l’anno 2022 finalizzata ad animare e coinvolgere tutto il nostro Quartiere e aprire spazi inediti di partecipazione per i tanti giovani e cittadini che lo frequentano. La Festa si svilupperà su un percorso che comprende Piazza Bologna, proseguendo in Via Riccione e continuando in Via Saviotti, fino alla rotonda in via Fornarina. Abbiamo scelto questo luogo perché si trova ad essere al “centro” del nostro Quartiere per la rapida espansione edilizia che lo ha e lo sta ancora caratterizzando e dove sono presenti una scuola dell’infanzia, un asilo Nido, due importanti campi sportivi, una delle parrocchie più giovani e popolose della città, uno dei centri sociali più dinamici e diverse attività commerciali.
Questa prima edizione della Festa di Quartiere coincide con la celebrazione dei 60 anni della Parrocchia di S. Maria Maddalena inserendosi nella storia della Comunità. Si unisce così idealmente l’evoluzione del Quartiere Borgo da periferia povera e peri-urbana a Quartiere vivo, solidale, creativo e sopratutto unito nell’affrontare le sfide e condividere momenti di festa e bellezza.
L’obiettivo è quello di rafforzare il senso di comunità del Quartiere Borgo e consolidare la collaborazione tra realtà associative, parrocchiali, giovanili, culturali, sportive e commerciali del territorio. Il Quartiere Borgo svolge un ruolo centrale nella realizzazione della Festa a riprova dell’importanza che hanno questi istituti nel promuovere la partecipazione e l’attivismo all’interno della nostra città.