Video musicali, stampe fotografiche, ceramiche e installazioni creative. Queste le opere esposte venerdì 3 e sabato 4 giugno a Palazzo delle Esposizioni in Corso Mazzini 92 a Faenza, nell’ambito del progetto Mozart Now, l’iniziativa volta a stimolare la creatività degli studenti incentivando la conoscenza di arte e musica attraverso l’uso degli strumenti digitali.
Quest’anno, a Faenza il progetto è stato condotto dall’esperto di linguaggi contemporanei Ernesto Pezzi, dal tecnico del suono Giacomo Scheda e dai docenti Consuelo Battiston, Alessandro Panzavolta, Federica Cardinali e Rebecca D’Addiego. L’attività ha coinvolto un centinaio di allievi delle seguenti scuole: Istituto Comprensivo Europa, con le scuole primarie Gulli e Don Milani; Istituto Comprensivo San Rocco, liceo Torricelli Ballardini e Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri, i cui 17 allievi hanno composto “Complicato”, un videoclip musicale di ispirazione trap, incentrato sulle relazioni tra ragazzi e ragazze.
Mozart Now, giunto quest’anno alla quarta edizione, è un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo sociale europeo ed è organizzato dalla scuola di musica Sarti e dalla Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri.