“Ennesimo inaccettabile episodio di ritardo nei soccorsi di un anziano da parte di un’ambulanza del territorio faentino”. Lo denuncia il consigliere regionale della Lega, Andrea Liverani, che spiega: “Ci è stato segnalato che ieri un anziano di 93 anni a seguito di una caduta aveva riportato traumi a tal punto gravi che la figlia alle ore 17.51 ha allertato i soccorsi.
Il primo operatore telefonico l’ha passata all’emergenza, ma nessuno le ha risposto. La signora ha dunque richiamato e, finalmente, è riuscita a parlare col reparto emergenza per richiedere l’ambulanza. Ebbene, alle ore 18.25 l’ambulanza non era ancora arrivata, così la figlia ha nuovamente richiamato il numero di emergenza, sollecitando l’intervento e segnalando il ritardo che si stava accumulando. Alla fine, l’ambulanza è arrivata a casa del paziente, ma a distanza di un’ora e un quarto dalla prima chiamata al 118”.
“È inaccettabile un’attesa così lunga. Non è il primo episodio di questo genere – conclude Liverani – pertanto depositerò interrogazione in Regione per avere contezza dell’organizzazione del sistema delle emergenze e delle eventuali criticità che ne stanno rallentando l’operato. Questa volta è andata bene, ma considerando il pesante ritardo dell’intervento dei soccorsi anche un banale incidente rischia di trasformarsi in tragedia”.