Una serata con negozi aperti, aperitivi, degustazioni, cene nei dehors dei locali, mercatini lungo il viale e musica live per tornare a vivere il quartiere del Borgo dopo la tragica alluvione di maggio. L’evento organizzato dal Consorzio Faenza C’entro e promosso dall’Amministrazione Comunale si svolgerà dalle ore 18 di martedì 12 settembre e coinvolgerà Corso Europa.
Di fronte ad un vasto numero di presenti, tra giornalisti e membri delle associazioni, si è tenuta mercoledì 6 settembre in Sala Bigari la conferenza stampa di presentazione. Sono intervenuti la Presidente del Consorzio Faenza C’entro Claudia Minardi, il Vicesindaco del Comune di Faenza Andrea Fabbri, il consigliere di Faenza C’entro e proprietario del negozio Merceria L’Occhiello Luca Berdondini e Natascia Zoli di Wap Agency, agenzia coordinatrice dell’evento.
La Presidente di Faenza C’entro Claudia Minardi dichiara: “C’è grande partecipazione ed entusiasmo tra le attività di Corso Europa per l’arrivo di questo evento dal titolo il “Borgo Rinasce” che intende valorizzare il quartiere alle porte del centro storico dopo l’alluvione. L’appuntamento, che di solito si tiene a giugno, sarà la conclusione definitiva dei Martedì d’Estate del 2023.”
“Nei momenti duri tutti noi commercianti ci siamo fatti forza a vicenda per riaprire il più presto e nel miglior modo possibile – afferma Luca Berdondini, titolare del negozio Merceria L’Occhiello e consigliere del Consorzio – . Per questo motivo mi sembra giusto organizzare un evento per dare maggiore visibilità ad una zona che sta pian piano riprendendo vita. Tutte le attività saranno aperte nella sera del 12 settembre per una serata che vedrà anche varie iniziative interessanti”.
Andrea Fabbri, Vicesindaco del Comune di Faenza, dichiara: “C’era la voglia di recuperare l’evento in Borgo e dare un piccolo ma importante segnale nonostante le problematiche della zona di Corso Europa siano ancora presenti. Siamo consapevoli che la chiusura del Ponte delle Grazie limiti gli accessi e quindi anche il commercio in una zona ricca di attività. L’intento è quello di dare un ulteriore incentivo dal punto di vista della socialità fondamentale per poter ripartire in miglior modo. Inoltre ci tengo a ringraziare tutti coloro che, in breve tempo, hanno preso parte all’organizzazione dell’evento.”
In Zona “Borgo Durbecco” e Porta delle Chiavi il ristorante Mamè Comé, nei propri tavoli all’aperto, propone piatti originali tra tradizione ed innovazione anche senza glutine.
Pizza Casa del Borgo allestisce tavoli all’aperto dove si potrà mangiare pizza e bere birra o cocktail.
Al ristorante “Borgo Durbecco” si serviranno specialità romagnole come cappelletti al ragù e alla panna, arrosticini, piadina con salsiccia e patate fritte.
Non mancherà la musica dal vivo con i Work in Progress che suoneranno e faranno ballare i presenti con musica anni 60’/70’/80’/90’. Inoltre, la cantante “made in romagna” Gloria Turrini intratterrà i presenti con musica jazz, blues e soul.
Presso la Zona della Chiesa di Sant’Antonino il Circolo parrocchiale presenta un menù con pasta fresca fatta in casa e varie specialità romagnole.
Inoltre ci sarà animazione per bambini con l’ironia del Mago Silvestro il mago maldestro oltre alla zona trucco, i laboratori e giochi per bambini organizzati da Los rajos de colores.
Alle 22, sempre nei pressi della Chiesa, si terrà il suggestivo spettacolo con il fuoco di Moko.
Non mancherà la musica dal vivo con Fabrizio Caveja come voce e chitarra accompagnato da Olivia Dalbon ai cori e alle percussioni. I due attraverso echi battistiani e contaminazione nera produrranno un cantautorato definibile “selvatico”.
Infine il Bar Tabacchi “Nel Borgo” allestirà tavoli all’aperto.
In Zona Piazza Lanzoni e Controviale la Merceria L’Occhiello presenta Happy Family con giochi di legno e d’ingegno.
Il Forno Linea Verde propone pizza, piadina farcita e panzerotti.
Per quanto riguarda la parte musicale, la scuola di musica Artistation. School of Arts, fortemente colpita dall’alluvione, si esibirà in concerto.
Corso Europa e le strade adiacenti saranno chiuse al traffico dalle ore 18 alle ore 23.30. Il programma completo delle iniziative è disponibile su www.faenzacentro.it e sulla pagina Facebook del Consorzio Faenza C’entro.
“Il Borgo Rinasce” è un’iniziativa del Comune di Faenza e del Consorzio Faenza C’entro, realizzato con il contributo della Banca di Credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese e della Camera di Commercio di Ravenna, con la collaborazione della cabina di regia composta da Confcommercio Ascom Faenza, Confesercenti, Confartigianato e Cna.