Continua il successo dei Martedì d’Agosto di Balconi & Cortili organizzata dalla Casa della Musica di Faenza in collaborazione con il MEI di Faenza con il supporto del Comune di Faenza, Coldiretti di Ravenna con Campagna Amica e Faenza C’entro.
Il Party di Ferragosto ha distribuito oltre 60 chili di cocomero gratis per i faentini, sono oltre 1500 le persone presenti alle prime tre serate dei Martedì d’Agosto di Balconi & Cortili, quasi 1000 quelle presenti a Ferragosto sotto le Stelle che si conferma appuntamento top dell’estate, oltre 15 ore di musica del territorio suonate da giovani musicisti del territorio.
Martedì 23 gosto torneranno ad animare la Piazza della Liberta’ di fronte alla Fontana di Faenza a fianco dei banchi di Campagna Amica i Musicanti Improvvisi con Francesco Maestri e tutti gli altri musicisti.
Ospiti della serata saranno i cantautori del Duo Kaustico guidato da Marco Vitali, mentre sul Balcone del Museo del Risorgimento prima della visita guidata a cura di Aldo Ghetti tornera’ la fisarmonica di Aldo Fabbri, mentre sempre in Piazza della Liberta’ si terra’ a ritmo di musica una esibizione di Scherma Storica e si daranno appuntamento i camminatori di Faenza Passo dopo Passo.
Insomma, come sempre tante attivita’ in centro per i tanti faentini ancora a casa per il mese di agosto per un appuntamento da non perdere.
Per cinque martedi d’agosto dalle ore 20 e 30 Piazza della Liberta, con la centro la bellissima Fontana Monumentale, dal 2 al 30 agosto, si animera’ con musica, cibo e talenti a kilometro zero.
Il programma musicale prevede la pressenza in Piazza della Liberta’ a fianco di Campagna Amica e dei produttori di prodotti della nostra terrra ci sara’ ancora tutto il collettivo dei Musicanti Improvvisi , una esperienza unica formatasi a Faenza di musicisti di folk, liscio e world riunitisi in Piazza del Popolo a Faenza e battezzati ufficialmente proprio nei Martedì d’Agosto.
I 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐈𝐦𝐩𝐫𝐨𝐯𝐯𝐢𝐬𝐢 martedì 16 agosto alle ore 20 e 30 partiranno con il loro straordinario sound folk-etno-world unico dalla Piazza della Liberta’ di fronte alla Fontana Monumentale a fianco dei produttori e coltivatori diretti di Campagna Amica. I Musicanti Improvvisi sono un collettivo musicale che dal 2016 si ritrova ogni martedì sera e fa musica, in genere in piazza del Popolo a Faenza, ma spesso porta i suoi “trebbi musicali” anche in altri luoghi della Romagna.
La formazione è variabile, composta da giovani musicisti, non utilizza alcuna amplificazione, nessuna scaletta. Chiunque può farne parte se ha voglia di improvvisare e sa stare al gioco, quello della musica e della condivisione.
Ai Martedì d’Agosto di Faenza proporranno un 𝐫𝐞𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐞 𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐨𝐩𝐨𝐥𝐚𝐫𝐢.
La formazione aperta sarà composta da: Libero Baldini alla voce e percussioni, Anna De Leo al violino, Thomas Foschini al violino, Damiano Satalino alla chitarra, Matteo Zambrini alle percussioni, Angela De Leo alla fisarmonica, tra gli altri. Arriva fino a una dozzina di componenti.
I Musicanti Improvvisi rivolgono un appello a tutti i musicisti giovani e meno giovani amanti del folk, del liscio, della musica dal mondo di unirsi ogni martedì in Piazza della Liberta’ a Faenza per suonare insieme e condividere un grande momento comune di musica legato alla nostra terra e aperto alle culture di tutto il mondo: vi aspettiamo da tutta la Romagna!
In apertura la Coldiretti insieme a Campagna Amica offrira’ una COCOMERATA gratis per tutti i cittadini che parteciperanno.
Ill 16 agosto poii sara’ aperta ai cittadini la Fontana Monumentale in Piazza della Liberta’ per una Visita Guidata straordinaria dentro la Fontana a cura di Aldo Fabbri.