Venerdì 5 gennaio, alle 18.30, Fabio De Luigi sarà al Cinedream di Faenza per presentare il film “50 Km all’ora”, diretto dallo stesso attore, dove recita a fianco di Stefano Accorsi, Alessandro Haber e Paolo Cevoli. Le riprese hanno avuto luogo in diverse location in Emilia-Romagna, spaziando dalle montagne dell’Appennino, passando per la pianura, fino ad arrivare al mare Adriatico. Il film è stato girato anche a Cervia.
Non è la meta che conta, ma il viaggio. È la frase utilizzata per spiegare il senso di “50 km all’ora”.
Nel film due fratelli , Rocco e Guido, si ritrovano dopo anni di lontananza in occasione della morte del padre che ha lasciato una lettera di commiato in cui chiede di andare a spargere le sue ceneri sulla tomba della madre, nel cimitero di Cervia. I due fratelli partiranno così per questa insolita missione, e lungo la strada – fra un battibecco e l’altro – scopriranno di avere ancora molto in comune, e qualche segreto da rivelarsi (o no) a vicenda.
“Molte scene sono state girate nei luoghi dell’alluvione e proprio in quei giorni. È stata durissima emotivamente e logisticamente. Che terra forte però, che riesce sempre a sdrammatizzare tutto, esattamente come fanno i due protagonisti del film“ ha dichiarato De Luigi.