Nei giorni scorsi, nella sala intitolata ad Ayrton Senna dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, a Imola, si è svolta la prima presentazione della partita Italia – Slovacchia, in programma il 10 aprile al Pala Cattani di Faenza (h 18:45) e valida per il Gruppo 7 di qualificazione agli EHF EURO 2020.
Per la prima volta nella storia una selezione azzurra maschile disputerà una gara ufficiale valida per qualificazioni ai Campionati Europei o Mondiali, in Emilia-Romagna, nel cammino che l’ha vista passare per la Kioene Arena di Padova a ottobre contro l’Ungheria – davanti a oltre 2.500 spettatori – e che si concluderà il 13 giugno al Palayamamay di Busto Arsizio contro la Russia.
Nel corso della presentazione curata dalle società Romagna Handball e Handball Faenza, con i presidenti Mauro Brunori e Vito Sami, sono intervenuti il vice-presidente federale, Gianni Cenzi, gli assessori allo sport dei Comuni di Faenza e Mordano, Claudia Zivieri e Nicola Tassinari.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara Mauro Brunori – perché questo evento sottolinea il lavoro che stiamo svolgendo assieme come società su un territorio che comprende 12 Comuni per far cresce questo sport a livello giovanile”.
Per Vito Sami “Il match è una bella opportunità per l’organizzazione e il lavoro congiunto delle nostre due società che già si sta sviluppando a livello giovanile. Stiamo preparando un programma collaterale che coinvolge gli alunni delle scuole elementari, chiamate a cimentarsi nella creazione di un disegno celebrativo, e delle superiori che penseranno a uno striscione per l’allestimento del palaCattani che speriamo sia pieno di ragazzi per un evento davvero storico”.
“Per i 50 anni dalla fondazione della Federazione -evidenzia il vice-presidente federale, Gianni Cenzi – abbiamo scelto di portare la nazionale sui territori e l’Emilia-Romagna ha sicuramente oggi i numeri migliori. Qui c’è tradizione e cultura sportiva. Attendiamo un grande pubblico per dare la spinta decisiva alla squadra azzurra in una partita fondamentale nel cammino europeo”.
L’Italia guidata dal coach Riccardo Trillini giungerà in terra romagnola il 4 aprile e qui lavorerà sui campi di Mordano e Imola, per poi trasferirsi al Pala Cattani, sede del match il 10 aprile in diretta televisiva su Sportitalia (ingresso libero – h 18:45). Il giorno seguente è previsto il trasferimento a Povazská Bystrica, scenario della gara di ritorno del successivo 14 aprile.