L’azienda di Godo di Russi (RA) parteciperà al Biofach, l’evento fieristico internazionale più importante legato al mondo del biologico
Dal 13 al 16 febbraio a Norimberga prenderà vita l’edizione 2019 di Biofach, l’evento internazionale più importante dedicato all’alimentazione biologica. Quasi 3.000 espositori e oltre 50.000 visitatori professionali attesi, sono i numeri che testimoniano l’importanza del salone. In vetrina ci saranno le ultime tendenze mondiali del settore biologico. Non potevano quindi mancare i “fermentini” realizzati da Euro Company. L’azienda di Godo di Russi (RA) si presenterà in Germania con un proprio stand, la “Casa del Fermentino” (Hall 4 Stand 4-304), per presentare in anteprima due nuove linee di fermentini, Fermè (ottenuti dalla fermentazione di anacardi con l’aggiunta di erbe aromatiche o spezie naturali) e Camelia (il fermentino a crosta fiorita, nato dalla fermentazione di anacardi e noci di macadamia), e riproporre il “capostipite” di questi innovativi prodotti ideati e realizzati da Euro Company, Cicioni.
Nello stand ci sarà anche una cucina nella quale tutti i giorni il cesenate Tomas Marfella, chef dell’Associazione Vegetariani Italiani e promotore della wellness cucine, farà showcooking dimostrativi con gustose ricette vegetali, per fare conoscere e assaggiare i fermentini a tutti i visitatori.
I fermentini sono una nuova categoria di prodotti che nascono dalla fermentazione di frutta secca e semi oleosi, con la sola aggiunta di acqua e sale. Sono quindi caratterizzati da una cortissima lista di ingredienti, completamente naturali. Inoltre, grazie alla fermentazione che abbassa il pH al di sotto del 4,4, non necessitano dell’aggiunta di conservanti, addensanti o altri additivi.
La partecipazione al Biofach sarà per Euro Company anche la prima uscita internazionale ufficiale come Società Benefit. Si tratta di una forma giuridica d’impresa introdotta a partire dal 2010 negli USA, dal 2016 riconosciuta anche in Italia. Euro Company è una delle prime grandi aziende italiane (fatturato 2018 € 112 milioni, oltre 340 dipendenti) ad aver adottato tale forma virtuosa e innovativa. La Società Benefit rappresenta un’evoluzione del concetto stesso di azienda: mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo del profitto, quelle Benefit integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto che ovviamente rimangono, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente per un beneficio comune condiviso, perseguito in modo responsabile, sostenibile e trasparente.