Ha preso avvio l’ultima fase che porterà all’estensione del termine di scadenza delle concessioni demaniali marittime alla data del 31 dicembre 2033.
L’ufficio Demanio del Comune di Ravenna ha cominciato in questi giorni a inviare a tutti i concessionari, che precedentemente avevano già depositato l’originale della concessione, la comunicazione relativa al ricalcolo dell’imposta di registrazione a fronte dell’estensione della durata del titolo.
Nella nota inviata viene indicato l’importo esatto da versare ed è allegato il modello da utilizzare per la presentazione all’Agenzia delle Entrate.
L’ufficio Demanio, una volta verificata la regolarità dei versamenti dei canoni demaniali marittimi, dell’addizionale regionale e dell’imposta di registro, procederà con l’apposizione di annotazione sull’originale della concessione e la restituzione al concessionario.
“Grazie a questa positiva soluzione – dichiara il sindaco Michele de Pascale – le imprese e gli imprenditori del comparto balneare, settore economico importantissimo per il nostro territorio, ricevono finalmente una risposta certa che consentirà loro di programmare le attività e fare gli investimenti necessari per poter offrire stabilimenti sempre più all’altezza delle esigenze dei clienti”.
Ad oggi su un totale di 247 concessioni demaniali turistico – ricreative, circa il 70 % ha consegnato l’originale del titolo demaniale. Entro la fine di settembre coloro i quali hanno consegnato l’originale del titolo riceveranno la comunicazione sopra indicata.