Il Podere OrtInsieme, in via Provinciale Molinaccio 30 a Russi, ospiterà prossimamente quattro eventi.
Venerdì 16 giugno, «Dal Seme al Frutto».
Dalle ore 19, si terrà la serata dal titolo «Dal Seme al Frutto», organizzata da Progetto OrtInsieme, in collaborazione con il Comune di Russi. L’evento prevede la presentazione alla cittadinanza del progetto «Dal Seme al Frutto», che OrtInsieme ha condiviso con i ragazzi dell’Istituto comprensivo statale A. Baccarini di Russi: i ragazzi hanno partecipato a 10 incontri nell’orto, svolgendo attività pratiche e teoriche. Nel corso della serata è prevista anche una cena nell’orto (su prenotazione, a pagamento), in collaborazione con Ravenna Food e Villaggio Globale, e musica dal vivo, a cura della “Baccarini Band”.
Venerdì 7 luglio, «Orti di scambio».
Alle ore 19.30, è in programma «Orti di scambio», torna l’appuntamento estivo con il pic-nic nell’orto alla scoperta di OrtInsieme (su prenotazione, a pagamento).
Sabato 22 luglio, «OrtAttak».
Alle ore 10, «OrtAttak», dialogo con gli operatori di OrtInsieme alla scoperta del mondo degli ortaggi, evento finale della rassegna di incontri «La salute nel piatto», organizzata dal Comune di Russi (evento inizialmente previsto il 20 maggio, rinviato causa emergenza alluvione).
Inoltre, visita nell’orto con merenda e spettacolo di narrazione con la compagnia V. Strinati.
Venerdì 28 luglio, «La rete di acquisti collettivi di Stadera».
Dalle ore 19.30, la cooperativa ravennate Stadera proporrà alcuni dei suoi tanti prodotti agroalimentari, provenienti da coltivatori locali. La serata sarà anche occasione per presentare l’opportunità di acquisto a distanza, grazie alla creazione di una rete, che consente di unire le forze per risparmiare e scegliere le filiere locali e sostenibili.
Stadera è una cooperativa di consumo che propone ai propri soci prodotti di qualità a prezzi accessibili, dando priorità ai produttori selezionati in base alle esigenze di sostenibilità ambientale.
Il progetto cooperativo reinveste gli eventuali benefici di bilancio nella riduzione del margine sui prodotti, in servizi ai soci o in progetti per la collettività e la sensibilizzazione alle sfide di una società sostenibile e giusta.