Anche quest’anno tornano i CRE – Centri Ricreativi Estivi di RavennAntica. Con un’importante e bella novità: oltre alla sede del Museo Classis Ravenna, le attività estive saranno ospitate anche presso il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna.
Tutte le settimane, dal lunedì al venerdì, dal 17 giugno al 13 settembre, il Museo MARe il Museo Classis Ravenna, propongono attività estive ludiche, divertenti ed educative per avvicinare i bambini alle tecniche artistiche, alla storia, all’archeologia e al mosaico, lavorando sulla partecipazione attiva e sulla stimolazione della creatività.
Entrambi i CRE,rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni(nati dal 2018 al 2012), sono strutturati nello stesso modo: ogni giorno verranno realizzati laboratori a tema(argilla, mosaico, archeologia, grafica, colore e riciclo) declinati sempre in maniera diversa.
Oltre ai laboratori sono previsti momenti di gioco motorio guidato all’aperto. Sia in interno che in esterno i bambini disporranno di uno spazio dedicato in cui svolgere la propria attività, sempre sotto la sorveglianza degli educatori museali. Per le attività all’aperto, il Classis utilizzerà il parco del Museo, mentre il MAR si appoggerà ai vicini Giardini Pubblici.
Entrambi i CRE sono accreditati dal Comune di Ravenna per il bando “Conciliazione vita lavoro”.
GIORNATA TIPO
dalle ore 8.15 accoglienza al MAR e al Museo Classis;
dopo l’ingresso, socializzazione, breve laboratorio, gioco all’aperto e merenda;
dalle ore 11 laboratorio a tema della giornata e gioco guidato;
ore 13 – 14 ritiro dei bambini da parte dei genitori.