Il vice Capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio comunale di Ravenna, Renato Esposito ha presentato una question time al sindaco e alla giunta.
Ecco il testo integrale di essa:
“Al Sindaco del Comune di Ravenna
Question time
“Porto Corsini chiede aiuto: dateci marciapiedi e strade sicure”
Compito di chi ha l’onore e l’onere di sedere in Consiglio Comunale rappresentando i Cittadini è quello di individuare e risolvere i problemi della Comunità. Ciò a maggior ragione spetta a chi quella Comunità l’amministra, da fin troppo tempo direi, e spesso dimenticando quali sono le priorità delle persone, dei Cittadini che ci vivono accanto.
Oggi voglio dar voce ad un nutrito gruppo di residenti di Porto Corsini che lamentano da tempo le inadatte condizioni di via Molo Sanfilippo, estremamente insicura per i pedoni perché priva di marciapiedi adeguati e soggetta a frequenti allagamenti per il continuo intasarsi delle bocche di lupo ivi presenti a causa della totale assenza di pulizia e manutenzione.
Senza considerare i danni per la salute delle persone a causa del gran traffico veicolare, anche e soprattutto di mezzi pesanti quali autobus, camion e similari, traffico che nel periodo di svolgimento delle crociere diventa davvero insostenibile per i residenti.
Per meglio comprendere lo stato di disagio si allegano foto e una richiesta precedente dei residenti così come pervenuta.
Tutto ciò premesso si chiede a Sindaco e Giunta se intenda
- trovare una soluzione alternativa all’attuale sistema viario, evitando il pesante traffico che interessa la strada suindicata e che crea gravi motivi di preoccupazione nei Cittadini;
- provvedere prima possibile alla installazione di marciapiedi adeguati in via Molo Sanfilippo al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità dei residenti;
provvedere doverosamente alla periodica pulizia delle bocche di lupo site in zona, liberandole da aghi di pino e sporcizia varia, dando vita ad un servizio di controllo, evidentemente oggi inesistente o inadeguato, di chi tale pulizia dovrebbe effettuare.”