Il Vice Capogruppo di Fratelli d’Italia, Renato Esposito ha presentato un question time al Sindaco di Ravenna riguardo lo stato dei monumenti del Comune.
Ecco il testo completo:
“È superfluo ribadire ritengo, che i turisti che visitano la nostra Città lo facciano non solo per godere delle nostre belle spiagge e del nostro mare ma anche per fruire del grande patrimonio storico in essa contenuto e dei tanti monumenti inseriti nel patrimonio culturale UNESCO.
Ma di questo chi amministra la nostra Città ne è consapevole, comprende appieno la grande responsabilità che i Cittadini gli hanno affidato?
Francamente ho qualche legittimo dubbio, qualche fondato sospetto…
A questo documento ho allegato infatti delle foto che dicono come la trascuratezza la faccia da padrona, e come nel caso del Palazzo Teodorico, foto scattate da turisti francesi ahimè, non si abbia davvero ritegno nel lasciare preda di sporcizia ed erbacce quel monumento proprio nella “settimana di Teodorico” (30 agosto – 3 settembre 2023).
E pensare che qualcuno si è proposto (senza vergogna) di occuparsi della ricostruzione post-alluvione….
Visti i risultati di quello che sanno, anzi che non sanno fare, abbiamo corso davvero un bel pericolo….
Tutto ciò premesso si chiede al Sindaco ed all’Assessore competente di:
- Pulire immediatamente il Palazzo Teodorico ridandogli un aspetto dignitoso e accettabile, così come vogliono i nostri Cittadini e l’intera Comunità;
- pulire in maniera adeguata lo spazio antistante l’obelisco in piazza XX Settembre, ex piazzetta dell’aquila, e non solo limitarsi a strappare un po’ d’erba lasciandola in giro dopo evidentemente le segnalazioni di qualche Cittadino. L’incuria con cui viene svolto il servizio finanche con la targa commemorativa ossidata e completamente illeggibile, come si vede dalle foto allegate, dà il senso del completo menefreghismo di chi invece dovrebbe prendersene cura. Eppure siamo alle spalle del Palazzo Comunale ed evidentemente chi di dovere forse, per accedere agli uffici segue un altro tragitto…
Altrimenti anche senza volere se ne sarebbe dovuto accorgere……..
- infine dedicare la cura necessaria al nostro patrimonio culturale e storico e non lasciare che cada preda delle erbacce…( e non solo in senso metaforico)”.
Renato Esposito (Vice Capogruppo Fratelli d’Italia)