Il Vice Capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio comunale di Ravenna, Renato Esposito, ha depositato una question time per il sindaco e la giunta inerente al pagamento della Tari.
Ecco il testo completo:
“Al Sindaco del Comune di Ravenna
QUESTION TIME
“Anche pagare la TARI a Ravenna è complicato”
Oltre ad avere sperimentato personalmente il disservizio, ricevo segnalazioni da vari Cittadini che lamentano un INESISTENTE servizio di informazioni sul pagamento della TARI. La gestione della TARI per il 2022 è stata assegnata da Ravenna Entrate alla ditta MUNICIPIA SPA con il coordinamento della stessa Ravenna Entrate. Ai recapiti telefonici indicati da Municipia spa ( 0544/485819-485820/485821 ) di fatto è impossibile accedere perché sempre occupati, a meno che non si voglia dal proprio telefonino chiamare un numero a PAGAMENTO 199179964 che probabilmente sarà “molto disponibile”.
Considerato che
il pagamento di tasse, imposte e balzelli vari chiesti ai Cittadini dovrebbe essere fatto nella maniera più comoda e semplice per l’utente che paga, per non unire al “danno” del pagamento anche la “beffa” di una cattiva, anzi pessima riscossione.
Visto che
la nostra Amministrazione Comunale è ormai abituata a fornire a tutti noi comuni mortali, servizi di scarsa qualità, vedasi tra l’altro il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” che ha di fatto prodotto come unico e vero risultato l’aumento dell’abbandono dei rifiuti per strada, sorge spontanea la domanda: ma i controlli chi li fa, o meglio esistono dei controlli oppure no sulla gestione dei pubblici servizi?
L’Amministrazione Comunale è consapevole che i soldi pubblici non sono altro che soldi sottratti dalle tasche dei Cittadini che hanno quindi tutto il diritto di avere servizi pubblici adeguati?
Si chiede a Sindaco e Giunta
1. di relazionare sulla mancanza di informazioni circa il servizio di riscossione della TARI;
2. di conoscere quale tipo di controllo venga svolto da Ravenna Entrate e quindi dall’Ente pubblico;
3. perché al bravo Cittadino anche per pagare è riservato il solito calvario burocratico?
4. conoscere con CERTEZZA i tempi ed i modi del pagamento della suddetta TARI.”