Mercoledì 13 luglio alle ore 21,00 presso lo stabilimento balneare Luana Beach di Marina di Ravenna (Via Lungomare, 80) continua la rassegna letteraria Capit Incontra 2022.
Protagonista della serata sarà l’attrice ravennate Ermanna Montanari che in un’inedita conversazione con il compagno di scena e di vita Marco Martinelli presenterà la sua ultima produzione letteraria “L’abbaglio del tempo” (La nave di Teseo).
Nel libro l’autrice racconta la Campiano del suo tempo, suo paese natale, alternando l’uso del dialetto ad una lingua raffinata per dare voce a personaggi che appartengono ad una cultura comune. Attraverso la loro vita contadina Montanari riporta alla memoria scene quotidiane: il lavoro nei campi, la cura della casa, l’accudimento degli animali, abitudini antiche che osservate con il filtro dell’oggi assomigliano a riti simbolici. “L’abbaglio del tempo” è quindi un romanzo autobiografico e nello stesso tempo una storia collettiva che racconta la bellezza affettiva di un luogo dell’anima.
Ermanna Montanari nel 1983, insieme a Marco Martinelli, Luigi Dadina e Marcella Nonni, fonda il Teatro delle Albe e lavora nella compagnia come autrice, attrice e scenografa contribuendo all’originale percorso del gruppo che unisce ricerca e tradizione, nell’invenzione di un linguaggio scenico contemporaneo.
Da allora il Teatro delle Albe si è affermato come una delle più importanti realtà sul piano nazionale e internazionale. In qualità di attrice e scenografa Ermanna Montanari partecipa agli spettacoli della compagnia, da lei ideati e realizzati insieme a Marco Martinelli, drammaturgo e regista, partecipando a importanti festival nazionali e internazionali. Ha pubblicato nel 2016 “Miniature campianesi” per Oblomov edizioni, scrive anche su riviste specializzate, ha firmato la direzione artistica del Festival internazionale di Santarcangelo, ed ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti tra i quali: nel 2001 Premio Adelaide Ristori in occasione del Mittelfest, nel 2003 viene premiata dalla giuria del Festival Internazionale “Mess” di Sarajevo il Golden Laurel quale “miglior attrice”. Nel 2006 riceve il Premio Lo Straniero dedicato “alla memoria di Carmelo Bene” nel 2013 Il Premio Eleonora Duse. Il Premio Ubu nel 2000, 2007, 2008 e 2018 come “migliore attrice italiana”, e nel 2017 insieme a Martinelli per INFERNO come “miglior progetto culturale”.
L’evento è promosso dall’Associazione Capit Ravenna
Collaborazioni: Pro Loco Marina di Ravenna – Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Patrocini: Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura – Regione Emilia-Romagna