“Mesi fa presentammo in Consiglio Comunale un documento contente la proposta di individuare una nuova collocazione per il mercato di Punta Marina Terme, che potesse ottemperare alle necessità di tutti ed eliminare le criticità, l’idea era quella di integrare il mercato ambulante all’interno dei parchi lungo Viale C. Colombo, creando un affascinante mercato immerso nel verde e mantenendo la piena funzionalità della viabilità nella località, valorizzando quindi il mercato.
L’Assessore Randi in commissione il 14 luglio, sentiti i tecnici, ha bocciato di fatto la collocazione alternativa che noi avevamo individuato, perché ritenuta inadatta, posizione la sua del tutto lecita e argomentata dal punto di vista tecnico.
Se fosse così semplice, dopo questa bocciatura di fatto, noi ci dovremmo fermare, ma durante la commissione è emerso, secondo la nostra percezione, come per l’assessore espressione della Giunta, non esista l’esigenza di una collocazione alternativa del mercato, questo noi non solo non lo condividiamo, ma anzi torniamo a ribadire come si possa e si debba individuare una collocazione alternativa che garantisca la tutela di tutte le categorie, residenti, turisti, esercizi ed ambulanti.
Al momento la posizione politica della Giunta è chiara, il mercato non si sposta, ma per spronare la discussione e capire se si possa almeno in teoria individuare un’alternativa migliorativa per tutte le categorie interessate, abbiamo deciso di presentare sul tema un’interrogazione.
L’interrogazione vuole anche chiarire le intenzioni dell’Amministrazione in relazione alla futura pedonalizzazione di viale dei Navigatori, scelta che per noi non sarebbe condivisibile, ma che ben si innesta nell’ideologica lotta contro gli automobilisti che le amministrazioni ravennati portano avanti da tempo.
Ci piacerebbe poi sottoporre le eventuali proposte della Giunta in relazione ad una collocazione alternativa del mercato al giudizio dei residenti di Punta Marina Terme, se mai ci verranno fornite.”