“L’Amministrazione dopo aver totalmente stravolto la politica dei parcheggi nei lidi, cancellando migliaia di posti auto e trasformando oltre 1200 dei pochi posti rimasti disponibili gratuitamente in parcheggi a pagamento, è corsa ai ripari provando ad ampliare il parcheggio scambiatore di Marina, un mossa che in questa situazione non po’ che essere vista che come un contentino alla cittadinanza.
Risulta necessario, vista la rinnovata importanza del parcheggio scambiatore di Marina di Ravenna, garantire un alto livello di sicurezza, sono troppe infatti le segnalazioni di furti avvenuti nell’area nel corso degli anni e le richieste di maggiore sicurezza che fino ad oggi non hanno trovato riscontro nelle azioni dell’Amministrazione.
Quanto chiediamo al Sindaco nell’ODG depositato oggi non è un’impresa epica ma un semplice intervento per rendere l’area del parcheggio più sicura e garantire maggiore serenità a chi vuole godersi una piacevole giornata nei nostri lidi e parcheggiare gratuitamente.
Nella concretezza si ritiene opportuno che il Comune, il quale al momento si avvale di un’area privata per la parte che riguarda il recente ampliamento del parcheggio la acquisti ridefinendo di fatto il perimetro e una volta fatto questo recinti l’area, installando poi nei punti strategici strumenti di videosorveglianza atti a disincentivare l’attività criminale.
Un ulteriore intervento che è sicuramente necessario riguarda l’installazione di nuovi punti luce per migliorare la fruibilità del parcheggio nelle ore serali e il livello di sicurezza.
Utopico forse pensare in futuro anche a posti auto che potrebbero essere coperti da un sistema di pannelli fotovoltaici per mantenere freschi i veicoli e generare energia pulita.
I nostri lidi hanno tanto da offrire e devono essere valorizzati al meglio, sfortunatamente non sembra che sia questa la linea di principio degli interventi portati avanti di recente dall’Amministrazione”