“È assurda ed ideologica la decisione della Giunta di istituire il porta a porta anche in centro città ad ottobre, soprattutto dopo i disagi che si sono venuti a creare nelle realtà dove è già stato adottato questo sistema, sia sul territorio comunale ravennate sia in altre città.
Bologna che da tempo ha deciso di adottare un sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta anche in centro, oggi, dopo anni, sta rivalutando le sue scelte, è infatti oggettivo il danno di immagine che si crea alla città vedendo sacchetti dell’immondizia accumularsi sotto i portici.
Sebbene l’intento del porta a porta sia nobile, ci chiediamo quanto davvero sia conveniente e se davvero abbia portato a dei risultati tangibili.
Chiediamo alla Giunta di fermarsi e di valutare attentamente le alternative, mantenendo attive le attuali IEB ed evitando inutili fastidi ai cittadini.
Mettiamo la praticità davanti all’ideologia ed impariamo dai comuni che hanno già fatto queste scelte ed ora scelgono di tornare sui loro passi.”