Il Consigliere comunale, nel consiglio comunale di Ravenna, Giacomo Ercolani ha presentato un’interrogazione al Sindaco riguardo gli stradelli retrodunali e le loro implicazioni per quanto riguarda l’accessibilità ai parcheggi dei cittadini con disabilità.
Ecco il testo integrale:
Premesso che
Il diritto all’accessibilità del mare è un principio fondamentale che garantisce l’inclusione e la partecipazione di tutte le persone, comprese quelle con disabilità, nella fruizione degli stabilimenti balneari.
Considerato che
È fondamentale adottare provvedimenti concreti per assicurare l’accessibilità dei parcheggi ai cittadini disabili presso gli stabilimenti balneari di Ravenna, consentendo loro di godere appieno delle bellezze naturali della nostra città.
Si interrogano il Sindaco e la Giunta
Per conoscere quali misure sono state adottate fino ad oggi per garantire parcheggi accessibili per persone con disabilità vicino agli stabilimenti balneari di Ravenna, in conformità con la normativa vigente, in particolare ma non esclusivamente con riferimento alla legge n. 13 del 9 gennaio 1989 e il Decreto Ministeriale 236 del 14 giugno 1989?
Per conoscere se sia stata effettuata un’analisi delle esigenze e delle richieste degli utenti con disabilità in relazione all’accessibilità dei parcheggi? Se sì, quali risultati sono emersi da questa analisi?
Per conoscere quali azioni intende intraprendere per migliorare l’accessibilità ai parcheggi per disabili negli stabilimenti balneari di Ravenna, considerando gli standard stabiliti dalla normativa di riferimento?