ER Coraggiosa e Movimento 5 stelle interrogano la giunta per chiedere se è a conoscenza del bando del ministero della Difesa circa la selezione di operatori economici per l’affidamento della coltivazione di cannabis ad uso farmaceutico, dal momento che potrebbe interessare diversi operatori agricoli e artigiani del territorio regionale.
“Questa manifestazione di interesse -hanno sottolineato ER Coraggiosa e M5s- potrebbe rappresentare una buona opportunità economica di sviluppo per tutto il comparto produttivo. Pertanto, la giunta potrebbe promuovere l’iniziativa attraverso i suoi canali ufficiali e contatti istituzionali sul territorio”.
I due gruppi chiedono inoltre se la giunta intende chiedere chiarimenti e rassicurazioni circa le modalità di attivazione di una polizza assicurativa prevista nel bando contro i rischi professionali di importo non inferiore a 10 milioni di euro, ritenuta onerosa per i piccoli operatori economici, che potrebbero disertare la gara e favorire l’ingresso sul mercato di grandi investitori stranieri.