La Cooperativa Emilia Romagna Concerti e il Comune di Ravenna hanno programmato per venerdì 11 settembre al teatro Alighieri due grandi Concerti dedicati al personale sanitario con l’ esecuzione della Sinfonia n. 5 di Beethoven, autore del quale si celebra quest’anno il 250° anniversario della nascita.
I Concerti saranno eseguiti dalla Young Musicians European Orchestra diretta dal Maestro Paolo Olmi e avranno luogo lo stesso giorno, rispettivamente alle 17,30 e alle 21. Il Maestro Olmi ha preannunciato che , oltre al programma previsto , verranno presentate anche alcune ” sorprese” musicali .
Già da alcuni mesi, durante il lockdown dovuto al Covid 19, Erconcerti aveva contattato l’Ordine dei Medici e gli altri Ordini delle varie professionalità sanitarie proponendo una serata di omaggio musicale per tutti coloro che si erano prodigati con tanta generosità e tanto rischio nella cura della pandemia e ora, con la parziale riapertura degli spazi teatrali, il progetto può finalmente vedere la luce.
A entrambi i concerti saranno presenti le delegazioni di medici, infermieri, farmacisti, personale sanitario e ospedaliero, Pubblica assistenza e personale delle Case per Anziani.
Il coinvolgimento del personale medico sarà anche l’occasione per celebrare, insieme al Campus Universitario di Ravenna, la prossima apertura del corso di laurea in Medicina e Chirurgia che avrà inizio proprio nel mese di settembre e costituirà un ulteriore traguardo per la presenza della Alma Mater Studiorum a Ravenna.
I biglietti ancora disponibili dopo la prelazione degli abbonati a Capire la Musica saranno messi in vendita a partire dal 1° settembre sia online sul sito http://www.teatroalighieri.org sia presso la biglietteria del teatro Alighieri (solo prenotando un appuntamento al numero 0544.249244).
I prezzi vanno da 5 a 35 euro. Il numero dei biglietti sarà comunque limitato per le restrizioni ancora vigenti nella agibilità dei teatri.
La manifestazione è resa possibile dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione Emilia Romagna , dal Cidim e dal Comune di Ravenna – assessorato alla Cultura, mentre i biglietti per il personale sanitario saranno offerti da Sapir Ravenna, Romagna Acque, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Traghetti e Crociere, Terminal Container, Terminal Nord.