“Settembre nero per i volontari dell’Enpa di Lugo impegnati a fronteggiare le continue emergenze quotidiane, aggravate da 3 crudeli episodi di abbandono di cuccioli successi nelle ultime due settimane.
Il primo episodio risale al 5 settembre a Lugo, in Via Quarantola, dove un operaio di passaggio ha notato uno scatolone nei pressi di un cassonetto dell’immondizia; al suo interno c’erano 4 fratellini di circa 3 mesi molto docili, quindi abituati alle persone. Lo scatolone aveva una fessura e conteneva qualche croccantino sul fondo.
Il secondo episodio si è verificato il 12 settembre in Via della Cooperazione a Massa Lombarda. Un trasportino lasciato nei pressi di una colonia, contenente ben 9 cuccioli di circa 2 mesi.
Il terzo episodio, sabato 14 settembre nei pressi del Cimitero di Voltana dove alcune signore hanno sentito dei miagolii provenire dall’interno di un cassonetto del vetro e sono riuscite a salvare una gattina di circa due mesi.
‘Tutti questi cuccioli, per le condizioni in cui sono stati trovati – spiega Marianna Gianstefani Presidente Enpa di Lugo – fanno pensare ad una vita in famiglia non randagia. I proprietari non sterilizzano i propri animali e, quando si rendono conto che non sanno gestire le cucciolate indesiderate, se ne sbarazzano come se fosse un gesto normale. Non è accettabile pensare che là fuori ci siano persone che commettono simili reati verso creature innocenti. Era sufficiente chiedere aiuto alle associazioni e avremmo potuto aiutare, come stiamo facendo con tutti coloro che chiamano per problematiche sugli animali. Chiediamo a chi dovesse riconoscere questi gattini di informarci per dare più dettagli possibili alle forze dell’ordine.
I volontari di Enpa chiedono a tutte le persone di comportarsi come cittadini attivi per la comunità e ringraziano quei pochi che, in occasione di denunce appena presentate dalla sezione, hanno deciso di testimoniare fornendo dettagli utili per gli inquirenti.
Sui 3 gravi episodi di abbandono di queste settimane sono in corso accertamenti da parte della Polizia Locale della Bassa Romagna, sempre attenta e sensibile al benessere animale e a supportare i volontari.
E’ bene ricordare che chiunque abbandona un animale domestico è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1000 a 10.000 euro.”