“Se ne parla ovunque del grande evento musicale che dovrebbe svolgersi a Marina di Ravenna, nel prossimo mese di luglio.
Tutto verterà sul “mega circo” che avrà quale principale protagonista il cantante Jovanotti e che attirerebbe la presenza di non meno di 80.000 spettatori paganti ai quali si aggiungerebbe verosimilmente una moltitudine non pagante.
Al di la della logistica e dell’organizzazione dell’evento: tra palchi, decine di autoarticolati, veicoli a non finire e così via, a noi interessa valutare e considerare l’impatto naturalistico ed ambientalistico nonché zoofilo di quanto dovrebbe abbattersi su un’area che risulta nelle immediate vicinanze del Parco del Delta del Po e della Pineta di Ravenna.
Con insolita solerzia sono già stati rimossi degli alberi per creare spazi utili all’evento.
L’area pinetale sarà invasa da migliaia di persone che bivaccheranno ed inzozzeranno quasi ovunque.
A noi oltre che al rispetto di un’area che torniamo a ripetere, è troppo prossima al Parco del Delta del Po e alla Pineta di Ravenna, preoccupa il danno che ne patiranno gli animali, gli uccelli in primis.
In un periodo di nidificazione fuggiranno disordinatamente all’impazzata, senza sapere dove ripararsi.
La fauna selvatica subirà un un indubbio trauma ed a questo si possono aggiungere le centinaia di gatti che popolano le colonie feline.
Mentre istituzioni pubbliche, amministratori, partiti politici, si sperticano nell’introdurre nei loro programmi e comizi elettorali il rispetto dell’ambiente, della natura e degli animali ecc.. appaiono pienamente disponibili a far sì che a Marina di Ravenna un autentico “cul de sac” si concretizzi un evento che, a parere nostro, si dovrebbe svolgere in un piazzale naturalisticamente non così delicato come quello prescelto.”
Enpa Sezione Provinciale di Ravenna