Il 28 aprile alle ore 11 l’Orto Botanico Rasponi, sede di Ubuntu, diventerà temporaneamente il palco del monologo teatrale I Memoriosi, a cui assisteranno gli studenti di Engim Emilia Romagna.
La rappresentazione si pone in continuità con l’allestimento pensato e organizzato da diverse classi di Engim sempre nel giardino Rasponi, in occasione della Giornata dei Giusti il 6 Marzo scorso.
Lo spettacolo, nato dalla collaborazione tra la fondazione Gariwo e la compagnia teatrale milanese Oderstrasse, è un laboratorio itinerante che negli anni si è proposto di diffondere le storie dei Giusti e raccontare la memoria del bene.
“I Memoriosi è per i nostri studenti un’occasione per riflettere sulla potenza della memoria attraverso una forma espressiva fortemente comunicativa qual è la narrazione teatrale” afferma la dirigente di Engim Emilia Romagna Rina Giorgetti.
La compagnia Oderstrasse arriva a Ravenna dopo essere già andata in scena quest’anno nelle città di Assisi, Pozzallo e nella Comunità di San Patrignano.
I Giusti, uomini e donne che hanno scelto di seguire il bene di fronte alle ingiustizie e alle sofferenze, non sono necessariamente eroi e per questo possono essere esempi credibili di un coraggio che può essere praticato ogni giorno, da ciascuno di noi.