Enea Bastianini trionfa ad Aragon, in Spagna, al termine di una lotta con “Pecco” Bagnaia. È la quarta vittoria per Bastianini e il Team Gresini in questa stagione 2022.
Terzo Espargaro. Caduto il leader del mondiale Quartararo.
Gara, per non dire weekend, sfortunata per Fabio Di Giannantonio ieri impegnato a dribblare le bandiere gialle della Q1, oggi a evitare Nakagami al suolo dopo pochi metri dal via. Tra cinque giorni in Giappone ci sarà modo di rifarsi.
“Grande vittoria e non è stato per nulla facile perché Pecco anche qui come a Misano non ha commesso errori” ha confessato Bastianini dopo la cerimonia del podio. “Ho deciso di provarci in quello stesso momento. Ero vicino, avevo margine, e ci sono riuscito. Devo rimanere sul pezzo in questi ultimi 5 GP, in Giappone non ho mai corso con una motogp, ma voglio fare bene e provare ad essere sempre sul podio”.
In Moto2 obiettivo aggiunto per Alessandro Zaccone, che per la seconda gara consecutiva riesce a conquistare qualche punto. Il pilota numero #61, dopo una partenza complicata, riesce a prendere un bel ritmo e recuperare sorpasso dopo sorpasso il gruppo davanti a lui, tagliando il traguardo in quattordicesima posizione.
Fatica di più invece Filip Salač: il pilota numero #12 partiva dalla dodicesima casella della griglia di partenza, ma si ritrova subito in difficoltà con il grip all’anteriore, e dopo un paio di sorpassi per difendere la zona punti, si ritrova a indietreggiare fino alla diciassettesima posizione.