Cresce il numero di cittadini stranieri residenti in Emilia-Romagna.

All’1 gennaio 2024 sono 575.476 (12,9% della popolazione complessiva), con un incremento di oltre 6.600 persone rispetto all’anno precedente.
Sono alcuni dati all’interno del Dossier statistico immigrazione Idos/Confronti presentato con un focus regionale questa mattina all’Istituto Aldini Valeriani di Bologna.
L’Emilia-Romagna si conferma da diversi anni la regione italiana con la più alta incidenza di cittadini stranieri residenti, seguita dalla Lombardia (12,1%). Le province con le incidenze maggiori in regione sono Parma (15,4%), Piacenza (15,3%) e Modena (13,7%). Il comune in regione con l’incidenza più alta è Castel San Giovanni, nel piacentino, dove un residente su 4 è cittadino straniero. Nella città metropolitana di Bologna, l’incidenza maggiore si registra nel comune di Galliera con il 18,6%. Nel comune di Bologna i cittadini stranieri residenti sono il 15,7% della popolazione.

Aumenta anche la presenza di studenti stranieri nelle scuole dell’Emilia-Romagna. Il numero di studenti è in crescita e nettamente superiore ai dati nazionali.

Gli studenti con cittadinanza straniera nelle scuole della regione sono 111.811, in incremento del 5,2% rispetto all’anno scolastico precedente.
Costituiscono il 18,4% della popolazione studentesca: dato superiore di oltre sette punti percentuali al valore medio nazionale (11,2%). Nella scuola dell’infanzia e nella primaria inoltre si supera il 21%, per scendere al 18,4% nella secondaria di primo grado e al 13,9% in quella di secondo grado. Negli ultimi dieci anni, il numero degli studenti stranieri è cresciuto del 20%, quello degli italiani diminuito del 4,1%. Il 68,7% della popolazione studentesca straniera dell’Emilia-Romagna è nata in Italia ( 65,4% è il dato nazionale).