Sono numerose le iniziative legate ai presepi in occasione delle festività presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo.
Innanzitutto la tradizionale mostra di presepi creativi “La Capanna del Bambinello”, aperta dall’8 dicembre. Giunta all’undicesima edizione, la mostra prende spunto dal recupero dell’antica usanza locale che, in mancanza delle statuine, vedeva i bambini autori di un presepe realizzato con le patate e caratterizzato dalle figure armate delle carte da briscola, poste a guardia della capanna.
Ogni anno la mostra si arricchisce di nuove personali interpretazioni della natività a cui tutti possono contribuire usando ogni sorta di tecnica e privilegiando materiali naturali o di recupero. Il percorso espositivo si snoda tra le sale al piano terra del museo e all’interno delle suggestive capanne in canna palustre dell’etnoparco, tra visioni personali, più in linea con la tradizione, alternate a opere più estrose e originali che colgono sempre appieno lo spirito del presepe. In esposizione si possono inoltre ammirare arazzi d’autore che raffigurano la natività collegando la mangiatoia di Betlemme con le stalle contadine nostrane nelle quali il culto legato ai santi e agli animale è tuttora sentito e praticato.
La mostra sarà visitabile a ingresso libero fino al 28 gennaio durante gli orari di apertura dell’Ecomuseo: da martedì a venerdì 9-13 / sabato 9-13 e 15-18 / domenica 10-13 e 15-18.
Altre iniziative sono: la Pedalata dei presepi sabato 16 dicembre con partenza da Ravenna e Faenza e arrivo all’Ecomuseo; la Camminata dei presepi e la Notte dei presepi venerdì 22 dicembre con la cena-concerto Aspettando il Natale; la Camminata dei presepi e dei murales, aperta a tutti, martedì 26 dicembre.