Ecogest spa, azienda leader in Italia nella manutenzione del verde autostradale, ha ottenuto la certificazione SA 8000 (Social Accountability) per la Responsabilità d’Impresa, che definisce lo standard globale a cui aderiscono le aziende di tutto il mondo per garantire e affermare la propria eticità e conformità al rispetto e alla tutela dei diritti umani dei lavoratori. 

La nuova certificazione va ad aggiungersi a quelle già possedute da Ecogest spa (18001, 14001 e 9001) sulla scia di un cammino che vede l’azienda, sotto la guida della famiglia Molinari, impegnata a completare e certificare i percorsi virtuosi intrapresi in questi ultimi anni. La certificazione SA 8000 e il suo standard, redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency), riguardano vari aspetti: dalla lotta allo sfruttamento del lavoro minorile alla tutela della salute e sicurezza dei dipendenti, dal diritto alla libertà di associazione e la garanzia dei contratti salariali al divieto di applicazione di politiche discriminatorie e pratiche disciplinari. 

Un vero e proprio impegno sociale che ha l’obiettivo di creare valore interno all’azienda, e che ha spinto Ecogest spa ad intraprendere un percorso di sostenibilità concreto già negli anni passati, trovando nuova spinta proprio durante i mesi della pandemia da coronavirus che ha colpito anche duramente l’intero territorio nazionale. Già a marzo di quest’anno l’azienda ha attivato numerosi strumenti di assistenza economica permanente a tutte le famiglie del proprio personale operaio: dall’acquisto di libri scolastici per i figli dei dipendenti, all’azzeramento dei licenziamenti, fino all’aumento degli stipendi del +20% per tutto l’anno 2020. A queste iniziative si è aggiunto in questi ultimi giorni l’acquisto di tablet elettronici donati ai figli dei propri operai che ne erano sprovvisti, garantendo la fruizione della didattica a distanza. 

Ecogest spa continuerà ad aggiungere altre misure di sostegno a favore dei propri dipendenti attraverso una nuova copertura assicurativa che verrà presentata ed attivata nelle prossime settimane. L’azionista di riferimento di Ecogest spa, Valerio Molinari, commenta così l’ottenimento della nuova prestigiosa certificazione: “L’impegno sociale intrapreso negli ultimi anni dall’azienda, non solo non ci ha fatto trascurare lo sviluppo delle attività economico ma ci ha anche permesso di affermare una visione etica dell’impresa, da sempre alla base dell’idea imprenditoriale della mia famiglia. I principi codificati dello standard SA 8000 sono per noi irrinunciabili e crediamo sia essenziale e necessario divulgare e promuovere il più possibile questo tipo di cultura lavorativa”.