Si è da poco concluso il progetto YOUTH 4EU di cui l’unione della Romagna Faentina è stata parte attiva come partner, dal 2022 ad oggi. Il progetto è stato finanziato dal programma CERV – Networks of tonws e realizzato tramite l’Ufficio Progettazione europea e progetti integrati ed il Servizio Politiche giovanili dell’URF.
Il progetto aveva come obiettivo la creazione di una rete di città e autorità locali medio-piccole volta ad incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica, locale ed europea, incrementando la conoscenza dei diritti di cittadinanza dell’Unione Europea, dei valori democratici su cui la stessa si fonda e delle opportunità che offre.
Si riassumono qui di seguito brevemente i principali risultati del progetto.
Sono stati realizzati di n. 5 meeting transnazionali di scambi di buone prassi in materia di politiche giovanili e un evento internazionale a Faenza.
Hanno partecipato al progetto i seguenti paesi: Polonia, Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, Olanda in cui sono stati coinvolti nel complesso 1200 giovani.
Sono stati realizzati nei vari paesi n. 50 eventi tra workshop, trainings, conferenze e meeting di discussione, coinvolgendo più di 40 diverse organizzazioni pubbliche e private. Tra le varie attività citiamo per esempio un Oxford debate tenuto a Starachowize in Polonia; una simulazione del Parlamento europeo tenutasi a Faenza; l’incontro con il Consiglio dei giovani della città polacca capofila del progetto, peraltro realtà brillante e fonte di grande ispirazione per i giovani dell’URF che hanno partecipato al progetto; svariati incontri e laboratori fatti congiuntamente a studenti delle scuole italiane e straniere; visita allo Youth Center di Lisbona e tanto altro ancora.
Per racchiudere in poche parole l’esperienza: “Ascolto dei giovani, scambio di buone prassi in ambito di politiche giovanili, formazione, approfondimenti sui valori EU, acquisizione di soft skills, rafforzamento della cittadinanza europea”.