La decima stagione concertistica di ERF&TeatroMasiniMusica si chiude – venerdì 6 maggio (ore 21.00) – con la celebre cantante internazionale Noa, che sul palco del Teatro Masini insieme al suo storico chitarrista Gil Dor e con Ruslan Sirota al pianoforte e Omri Abramov al basso elettrico e sax, festeggerà i suoi primi trent’anni di carriera.

Per l’occasione la cantante israeliana di origini yemenite presenterà un viaggio a ritroso nel tempo: dagli ultimi lavori, ‘Afterallogy’ e ‘Letters to Bach’, fino a ‘Noapolis’ e ai primi dischi, Noa ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera internazionale, iniziata proprio in Italia nel 1992.

La cantante nel 2022 celebra così con un tour il suo rapporto strettissimo con l’Italia, la sua seconda casa, come ama dire. Nel concerto di Faenza, il secondo del suo tour primaverile, presenterà con una nuova band questi trent’anni di carriera.

Nota per il suo impegno a favore della pace e dell’unione tra i popoli, Achinoam Nini, che in ebraico significa sorella di pace, meglio conosciuta come Noa, nasce in Israele da una famiglia di ebrei yemeniti e cresce negli Stati Uniti. Artista dalla voce ammaliante e senza tempo, ha una sensibilità che risente profondamente dell’ambiente in cui è vissuta ed affonda le radici nella musica occidentale e in quella mediorientale, nella tradizione classica e in quella popolare. Considerata uno dei talenti più originali nel panorama contemporaneo ed espressione del dialogo tra mondi diversi, ha duettato con artisti di fama internazionale quali Sting, Carlos Santana, Al Dimeola, Bustan Avraham, ed è stata la prima ebrea ad esibirsi in Vaticano 20 anni fa, rinnovando queste esibizioni in diverse occasioni e per tre Papi. Fortemente convinta del valore della  musica come strumento di riavvicinamento fra popoli in conflitto, Noa si è esibita spesso con cantanti e musicisti arabi, come il palestinese Nabil Salameh, leader dei Radiodervish, a cui è legata da profonda amicizia, l’algerino Khaled, con cui ha registrato una versione in ebraico ed arabo del classico di John Lennon ”Imagine”, ma soprattutto con l’artista israeliana/palestinese Mira Awad, con la quale ha rappresentato Israele nell’Eurovision 2009, cantando davanti un pubblico di diversi milioni in arabo, inglese ed ebraico. Tra i suoi numerosi riconoscimenti c’è il Crystal Award del World Economic Forum e la nomina a Comandante dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana consegnatale dal Presidente Sergio Mattarella. Insieme a Gil Dor, con cui collabora da oltre 30 anni, ha pubblicato più di 15 album che hanno riscosso grande successo con una vendita di milioni di copie in tutto il mondo.

Anche Gil Dor è nato in Israele dove ha studiato chitarra classica con Menashe Bakish, uno dei principali virtuosi israeliani della chitarra. Ha poi proseguito gli studi negli Stati Unit presso il Berklee College di Boston e al Queens College di New York. Rientrato in Israele nel 1981, si è affermato come chitarrista, arrangiatore e compositore esibendosi dal vivo con un repertorio jazz e rock, registrando con i più importanti artisti israeliani e insegnando improvvisazione e chitarra alla “Jerusalem Academy of Music”. Nel 1985 Gil ha co-fondato la “Rimon School of Jazz and Contemporary Music” a Ramat Hasharon, dove poco dopo ha incontrato la talentuosa studentessa Achinoam Nini con la quale ha avviato una felice collaborazione artistica che tutt’ora continua.

MUSICA A 1 EURO

Continua anche quest’anno a coronamento della stagione ERF&TeatroMasiniMusica, il progetto Musica a 1 euro, a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole faentine fino ai 19 anni la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con biglietti a 1 euro.

In merito agli incontri-concerto dedicati alle scuole, saranno valutate le modalità di realizzazione in base alle disposizioni vigenti riguardanti le organizzazioni previste dalle disposizioni ministeriali in merito alla ripresa della scuola. È però ferma intenzione continuare a portare avanti progetto Musica a 1€, che tante soddisfazioni ha dato negli scorsi anni, anche se con tempi e modalità diverse che si potranno valutare solo più avanti.

CV ARTISTI

NOA Con radici e un’educazione che abbracciano lo Yemen, Israele e gli Stati Uniti, Achinoam Nini, in arte Noa, è la più acclamata cantautrice, percussionista, oratrice e attivista internazionale di Israele.

Insieme al suo collaboratore musicale di lunga data Gil Dor, musicista affermato e co-fondatore della Rimon School of Music, Noa ha pubblicato 16 album acclamati dalla critica, eseguito centinaia di concerti in tutto il mondo, calcato alcuni dei più importanti e prestigiosi palcoscenici come la Carnegie Hall e la Casa Bianca, ed ha cantato per tre papi. Ha avuto come mentori Pat Metheny e Quincy Jones ed ha condiviso il palco con una lunga lista di icone musicali internazionali, tra cui Stevie Wonder, Andrea Bocelli e Sting.

Oltre alla sua prolifica attività musicale, Noa è considerata la più eminente sostenitrice culturale del dialogo e della convivenza in Israele, la sua “Voce della Pace”.

Noa è stata l’unica grande artista ad accettare di esibirsi nel Peace Rally dove Yitzchak Rabin è stato ucciso, un evento sconvolgente che ha cambiato la sua vita. È stata anche la prima cantante ebrea ad esibirsi in Vaticano per un pubblico di milioni di persone, cantando i propri testi scritti per l’Ave Maria di Bach/Gounod, una canzone che è diventata una parte intrinseca della sua carriera, nonché della sua missione: costruire ponti e rompere muri tra culture e religioni. Tra le infinite attività in cui è stata coinvolta per promuovere la pace e il dialogo, spicca la sua partecipazione storica all’Eurovision 2009, dove Noa rappresenta Israele insieme all’artista israelo-palestinese Mira Awad con la sua canzone originale “There must be another way”in inglese, ebraico e arabo.

Tra i tanti premi che ha ricevuto figurano quello di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, “Pellegrino della Pace” da parte dell’Ordine Francescano di Assisi (premio assegnato in passato a Bill Gates e Madre Teresa), e il “Christal Award” del Forum Economico Mondiale. Noa è la prima ambasciatrice israeliana presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura ed è attiva come membro del consiglio e sostenitore pubblico di numerose organizzazioni per i diritti umani e la pace in Israele e all’estero.

È sposata con il suo amore d’infanzia, Dr. Asher Barak, con cui ha tre figli, Ayehli, Enea e Yum. Noa tocca il cuore di ogni pubblico di fronte al quale si trova, anche uno totalmente estraneo a lei, con la potenza della sua voce e la profonda umanità del suo messaggio. È il suo grande dono. 

GIL DOR Nato in Israele nel 1952 ha studiato chitarra classica con Menashe Bakish, uno dei principali virtuosi israeliani della chitarra. Dal 1971 al 1974 è stato arruolato nell’esercito lavorando come musicista nell’unità dedicata all’intrattenimento. Ha poi proseguito gli studi negli Stati Uniti, concentrandosi sul jazz presso il Berklee College di Boston e sulla teoria classica e composizione al Queens College di NY. Rientrato in Israele nel 1981 Gil si è affermato come chitarrista, arrangiatore e compositore esibendosi dal vivo con un repertorio jazz e rock, registrando con i più importanti artisti israeliani e insegnando improvvisazione e chitarra alla “Jerusalem Academy of Music”. Nel 1985 Gil ha cofondato la “Rimon School of Jazz and Contemporary Music” a Ramat Hasharon, in Israele. Durante la sua carica di direttore accademico del “Rimon”, durata 5 anni, Gil ha scritto diversi corsi avanzati, creato il programma “computer aided music” e sviluppato un’applicazione speciale per la notazione musicale utilizzando uno dei primi software disponibili. Nel periodo seguente ha suonato per vari festival jazz promuovendo suoi progetti originali in Israele e in Europa. A partire dal 1990 Gil ha iniziato a collaborare con Achinoam Nini , talentuosa studentessa del “Rimon” oggi nota a livello internazionale con il nome Noa e insieme si sono esibiti nei palchi più prestigiosi di tutto il mondo. Gil è per Noa, direttore musicale e artistico, coautore, arrangiatore, produttore e chitarrista.