È scomparso ieri, all’età di 91 anni, Luigi Mattioli, storico dirigente della sinistra ravennate, era stato anche vicesindaco di Ravenna.
Lo ricorda il segretario del PD Alessandro Barattoni:
“Apprendo con dolore della scomparsa di Luigi Mattioli.
Ero andato a trovarlo l’ultimo giorno dell’anno quando ci eravamo confrontati sul partito, sulla città e su quanto accaduto nelle ultime elezioni.
Cresciuto nell’UISP, diventò dirigente della nostra federazione, grande esperto di urbanistica e primo vicesindaco comunista di Ravenna.
Ci mancheranno le sue visite in via della Lirica, le sue idee lucide e costruttive esposte con umiltà e discrezione, la sua curiosità e voglia di ascoltare, la sua capacità di esserci sempre nel modo giusto, gli aneddoti che raccontava, sempre con il sorriso sulle labbra.
Uno di quei dirigenti politici che tutti i segretari dovrebbero incontrare.
A nome di tutto il Partito Democratico porgo le più sentite condoglianze ai suoi amici e alla sua famiglia. Ciao Gigi.”
Il cordoglio del sindaco Michele de Pascale per Luigi Mattioli
“Apprendo con grande dispiacere della morte di Luigi Mattioli.
Grande protagonista delle istituzioni ravennati, ha rivestito la carica di vicesindaco per il PCI nella prima giunta Canosani.
Esperto di urbanistica fu tra coloro che anticiparono una visione moderna della progettazione della città e che videro nella pianificazione urbanistica il possibile ruolo riformista rispetto al territorio e alla società attraverso un nuovo approccio caratterizzato da continuità e sistematicità di metodo e di contenuti.
È stato un riferimento importantissimo nella vita politica e democratica di Ravenna, non solo dei suoi tempi, ma anche e specialmente per le generazioni a venire, in particolare grazie alla sua attenzione sempre viva e di assoluto rispetto per le giovani generazioni. È stato per molte generazioni di dirigenti del centrosinistra ravennate un modello e una guida sicura a cui ispirarsi e da cui ricevere consigli.
Lo ricordiamo con affetto e grande stima.
Un pensiero commosso alla famiglia e ai suoi cari.”