È ripartito il bike sharing gratuito con le biciclette a pedalata assistita del Comune di Lugo. Il servizio è gestito dalla Cooperativa San Vitale negli spazi dell’autostazione di Lugo dove la cooperativa ha allestito il Book&Bike, spazio di sosta dove si trova una libreria dedicata ai viaggi e alla scoperta del territorio della Bassa Romagna, condotta da giovani con diagnosi di autismo inseriti in un progetto abilitativo di inclusione sociale.
Le biciclette a pedalata assistita sono 14, dotate di lucchetto e gps. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 12 alle 14 per il ritiro delle bici, e solo per la riconsegna dalle 17.30 alle 18.30. Le biciclette si possono richiedere anche presso il bar del parco Il Tondo, previo accordo con gli operatori.
Il servizio è finanziato circa 12 mila euro grazie a risorse regionali che il Comune ha ottenuto nell’ambito dell’Accordo sulla sicurezza urbana.
L’assessora all’Ambiente Maria Pia Galletti spiega: “Ripartiamo dopo la prima esperienza che si è rivelata molto felice e ha mostrato come Lugo sia molto ricettiva per questo tipo di servizio. Da parte nostra ringrazio la cooperativa San Vitale che ha mostrato una cura verso il bike sharing che ha contribuito a determinarne il successo. È un passo in più per aumentare le possibilità di mobilità sostenibile all’ interno del nostro territorio, un tipo di mobilità che vogliamo incentivare”.
“Il successo della ripartenza del servizio ne conferma la grande utilità per i cittadini – aggiunge Romina Maresi, presidente della cooperativa San Vitale-. Molti lavoratori, operai, infermieri, rimasti senza auto a causa dell’alluvione stanno utilizzando le bici per recarsi al lavoro. E in più studenti che raggiungono la scuola con maggiore facilità. Invitiamo tutti a presso la nostra sede per sperimentare una nuova idea di mobilità, che promuove il rispetto per l’ambiente e incrementa la socialità”.