La Biblioteca della Cassa di Ravenna Spa, gestita dal 2011, all’interno dei Chiostri Danteschi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, si è arricchita di due nuovi Fondi Librari donati alla Fondazione, previo atto notarile sottoscritto alla presenza del Presidente del Gruppo Cassa Ravenna, Antonio Patuelli e del Presidente della Fondazione Cassa, Ernesto Giuseppe Alfieri, dagli accademici Prof. Luca Anselmi e dal Prof. Pierluigi Barrotta.
In particolare, il fondo bibliografico donato dal Prof. Luca Anselmi, Professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Pisa, già Docente Stabile alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, comprende numerosi volumi editi prevalentemente fra il 1970 e il 2016, cui si aggiunge un considerevole numero di estratti e riviste.
Il fondo si caratterizza, attorno al campo dell’Economia Aziendale, per aspetti legati alla innovazione gestionale, organizzativa e amministrativa nella pubblica amministrazione e agli strumenti di analisi finanziaria nelle imprese private, specificamente bancarie.
Il fondo donato dal Prof. Pierluigi Barrotta, Professore di Filosofia della scienza nell’Università di Pisa, è caratterizzato da un’impronta umanistica, in maggior parte formato da opere edite nella Collana “Scrittori greci e latini” dalla Casa Editrice Arnoldo Mondadori, oltre ad opere affidate a filologi e storici che hanno svolto un ruolo fondamentale nel campo della ricerca sull’antichità classica e medievale. Si configura, quindi, come una fertile fonte di studio sul versante della cultura filosofica.
L’interesse scientifico delle donazioni integra la storica biblioteca della Cassa, e assume particolare rilievo in una Istituzione già punto di riferimento degli studiosi per l’importante dotazione detenuta, comprendente testi giuridici e di cultura storica e finanziaria.