Un Operazione di bonifica dei parchi cittadini, frequentati dai bambini, è stata messa a segno ieri sera dalla polizia locale manfreda. Gli uomini del Comandante Talenti, hanno, al parco Mita e, a quello adiacente a piazza San Francesco oltre dieci nascondigli dove erano occultate monodosi di sostanze stupefacenti. I nascondigli erano a ridosso anche dei giochi dei bimbi, posti nei parchi dall’Amministrazione Comunale.
La strategia degli spacciatori attualmente, per evitare guai, è quella di nascondere, seppellondole le monodosi in punti diversi dei parchi, ed indicare poi al cliente dopo il pagamento, il luogo dove andare a recuperare la stupefacente, e i giochi dei bimbi servivano a punti di riferimenti. Star della serata è stata Ziko, un pastore tedesco grigione, dell’età di due anni per 33 kg, che costituisce l’unità cinofila del Comando di Polizia Municipale di Riccione, Ziko è infaticabile, intuitivo, di indole non aggressiva e ben equilibrato. Il cane con il suo inseparabile conduttore, l’agente Luca Biagini, della polizia municipale di Riccione ieri sera è venuto in ausilio ai colleghi di Faenza.
L’apparizione improvvisa di Ziko è stata accolta con grande entusiasmo dai bimbi faentini presenti nei parchi che, a fine lavoro lo hanno voluto ricompensare con carezze e coccole, ribattezzandolo “lupo” per il suo aspetto.
Molto meno apprezzata la presenza di Ziko invece, da parte di alcuni cittadini extracomunitari presenti in zona che dopo essere stati identificati, sono risultati avere diversi precedenti per il commercio di sostanze stupefacenti, uno di questi è stato trovato con addosso anche una dose di stupefacente per cui, a suo carico è partita la segnalazione alla prefettura in qualità di consumatore.
All’operazione hanno partecipato, in ausilio alla polizia locale anche i volontari dell’associazione nazionale carabinieri di Faenza, che erano, tra coloro che avevano segnalato la cosa ai vigili faentini.