Doppio appuntamento con la Cappella Musicale della Basilica di San Francesco a Ravenna. Giovedì 3 ottobre, alle 21, in occasione del Transito di San Francesco, è in programma la serata “FRANCESCO ‘26 – Alter Christu…verso l’anniversario della morte del Santo”.
Testi e regia di Francesca Matteucci. Lettore Fabrizio Bartolucci. Interventi musicali della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco – Ravenna, diretta da Giuliano Amadei

La celebrazione del Transito di San Francesco è un appuntamento molto sentito dalla comunità ravennate: anche quest’anno, tra musica e narrazione, si ricorderà la morte del Santo attraverso arte e spettacolo. La Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, diretta da Giuliano Amadei, si intervallerà con la voce di Fabrizio Bartolucci che leggerà i testi pensati per questa occasione da Francesca Matteucci. Insieme a questi artisti si ripercorreranno i passi del Santo di Assisi, le sue parole, la sua forza, la sua accettazione delle stigmate, segni della croce di Cristo che saranno guida verso la riscoperta di una delle personalità che ha segnato in maniera indelebile la Storia con il suo esempio che ancora oggi vive con immutata forza.
Ingresso ad offerta libera

Venerdì 4 ottobre, alle 21, tredicesima edizione del Concerto per San Francesco.  Solisti e orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco – Ravenna – diretta da Giuliano Amadei
Annarita Venieri soprano – Carla Milani contralto; Donato D’Antonio chitarra – Luigi Lidonnici oboe

San Francesco d’Assisi è, forse, il santo che più avvicina la propria vita a quella di Gesù. Il suo farsi ultimo tra gli ultimi, povero tra i poveri, nella devozione verso Dio è il più grande esempio che egli ha donato e mostrato non solo con le parole, ma con i gesti quotidiani. Questi gesti parlano di fede, di speranza e di carità, le tre virtù teologali che rendono possibile la relazione tra l’uomo e Dio. Il concerto di venerdì 4 ottobre, alle ore 21, all’interno della Basilica di San Francesco di Ravenna vuol essere, dunque, un omaggio verso quest’uomo, esempio tra i più alti di cristianità. Il programma della serata che condurrà gli ascoltatori in questo viaggio francescano prevede, dunque, una selezione di arie vivaldiane cui si alternano pagine strumentali tra le più felici, composte sia dal Prete Rosso, sia da un altro grande compositore veneziano a esso coevo, Tomaso Albinoni.

Ingresso ad offerta libera