Doppio appuntamento al circolo Prometeo di Faenza, in vicolo Pasolini. Il primo è dedicato alla questione femminile all’interno della sinistra, dal dopoguerra in poi. Il secondo alle prossime elezioni per la Regione Emilia-Romagna.
Le donne e il PCI di Faenza (1945-1955), nuovo protagonismo e vecchi retaggi. Mercoledì 23 ottobre, ore 20.45.
Partendo dal volume “Storia del PCI di Faenza (1945-1955)” (Polaris Edizioni, 2024) Laura Orlandini (docente, ricercatrice Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Ravenna e provincia) dialoga con l’autore Franco Conti, sulle questioni femminili all’interno della sinistra faentina del dopoguerra, sul ruolo delle donne nel partito e sulle difficoltà che molte di loro vivevano per affermarsi compiutamente come soggetti politici a tutto tondo. Un percorso che, iniziato con la Resistenza, continuerà poi in maniera dirompente negli anni Sessanta e Settanta.
Vota responsabilmente: le competenze della Regione Emilia-Romagna. Martedì 29 ottobre, ore 20.45.
Il 17 e 18 novembre 2014 gli emiliano-romagnoli saranno chiamati alle urne per eleggere il Presidente della Regione e l’Assemblea Legislativa. Martedì 29 ottobre, alle ore 20.45 al circolo Arci Prometeo verranno approfondite le competenze legislative ed amministrative della Regione Emilia-Romagna, il suo sistema istituzionale ed elettorale, le posizioni dei candidati in campo e gli scenari della vigilia. Relazione di Andrea Piazza, dipendente dell’Unione della Romagna Faentina, specializzato in studi sull’amministrazione pubblica alla SPISA – Università di Bologna.