Doppio appuntamento in vista a Bottega Bertaccini, in corso Garibaldi 4. Sabato 11 marzo verrà infatti ricordato Giovanni Nadiani, giovedì 16 marzo invece verrà presentato “Il nuovo Nautilus”, il volume che racchiude studi e ricerche del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza.

“L’11 marzo Giovanni Nadiani avrebbe compiuto 69 anni. Purtroppo ci ha lasciato troppo presto ma il suo lavoro di poeta, scrittore, traduttore, performer e agitatore culturale continua ad accompagnarci”.
Nei prossimi mesi vedrà la luce una importante antologia delle sue poesie in dialetto romagnolo, curata da Giuseppe Bellosi e pubblicata da Il Ponte Vecchio di Cesena.

“La sua è una presenza ancora così viva che, per una volta, vogliamo far finta che ci sia ancora “festeggiando” il suo non-compleanno in compagnia di tre autori che presenteranno i propri versi in dialetto romagnolo, assieme ad alcune canzoni ispirate dalle poesie di Giovanni”.

All’incontro parteciperanno Giuseppe Bellosi, Agnese Fabbri e Francesco Gabellini. Letture di Cristina Vespignani. Alla chitarra Chris Rundle.

I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione al numero 0546 681712.

Sabato 11 marzo l’incontro dedicato a Giovanni Nadiani inizierà alle 17.30

———————————————————————————————————————
Giovedì 16 marzo, invece, l’appuntamento dedicato al liceo faentino è per le 18.

Quando nel 2014 furono unificati i due licei faentini Torricelli e Ballardini in un’unica istituzione scolastica, ci si rese conto della necessità di una rivista che dimostrasse l’unitarietà della cultura, non più cultura scientifica o umanistica o artistica separate fra loro ma un tutto indivisibile.
E anche il numero pubblicato a fine 2022 del Nuovo Nautilus si muove in questa prospettiva.

Il volume appena uscito presenta una vasta sezione monografica dedicata a Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario della nascita, un focus sulla didattica della matematica, importanti contributi sull’urbanistica faentina, sull’estetica di Hegel, sull’opera di Dino Campana e di Elena Ferrante, sulla scultura monumentale in Romagna e sulla transizione energetica nelle scuole.

Nel nuovo numero compaiono gli interventi di Mariagiulia Castellari, Leonardo Chiari, Angela Drei, Laura Giovannoni, Giorgio Gualdrini, Paolo Melandri, Alessandro Merci, Alberto Mingotti, Alessandra Neri, Luigi Neri, Ennio Nonni, Davide Pini, Stefano Visani, Alberto Zama.

All’incontro saranno presenti gli Autori.