Iniziano le reazioni degli altri primi cittadini della provincia di Ravenna alla decisione del sindaco di Faenza, Massimo Isola, di scrivere al Presidente Sergio Mattarella per informarlo di non voler più aspettare la struttura commissariale sui rimborsi agli alluvionati e sui lavori da svolgere per iniziare a mettere in sicurezza il territorio.
Elena Zannoni, sindaca di Lugo, ha così commentato sulla sua pagina Facebook: “In queste ore si parla molto dell’annuncio del Sindaco di Faenza di voler provvedere direttamente al parziale ristoro dei propri cittadini colpiti 2 o 3 volte, per non attendere le lungaggini già evidenziate nella precedente alluvione.
Mi rendo assolutamente conto della grande difficoltà in cui versano i cittadini di Faenza, così come quelli di Bagnacavallo, Cotignola, Lugo e dei comuni collinari. Per questo penso che qualsiasi decisione in merito ai provvedimenti da prendere, i lavori da eseguire, le pressioni da esercitare con forza verso i soggetti tenuti a dare risposte, debbano essere frutto di una linea comune del territorio provinciale.
Io credo che la nostra fragilità vada affrontata tutti insieme, valutando l’intero assetto idrogeologico che coinvolge dalle colline al mare, perché se le colline franano, il mare non riceve e il nostro sistema di fiumi e canali non funziona come una grande orchestra, non ci salviamo. Non ci salviamo da soli.
Allo stesso modo credo che le risposte ai nostri cittadini debbano essere date tenendo conto del livello di gravità del danno, delle possibilità delle famiglie e delle disponibilità pubbliche.
Queste riflessioni le faremo celermente per sostenere al più presto le famiglie in difficoltà. Nel frattempo invitiamo tutti coloro che lo desiderano a sostenerci tramite il conto corrente attivo per le donazioni. Queste risorse saranno sicuramente utilizzate e rendicontate per affrontare l’emergenza”.