“Dal 28 al 30 giugno si terrà a Madrid un vertice NATO, un’alleanza sempre meno difensiva e sempre più aggressiva, di cui l’Italia fa parte dalla sua fondazione nel 1949, in continua espansione, con operazioni militari in tanti paesi, con il potenziamento continuo del suo arsenale, compreso quello nucleare.
La guerra in Ucraina, scatenata dalla Russia, ora è motivo di una nuova corsa agli armamenti. Nessuno sta lavorando per fermare la guerra e costruire la pace, meno di tutti la NATO che pretende di assicurare la sicurezza globale, ma in realtà serve gli interessi degli Stati Uniti d’America e del complesso militare-industriale, non dei popoli. Come antimilitariste e femministe rifiutiamo l’idea di una sicurezza armata. La vera sicurezza può venire solo dal disarmo universale, dalla diplomazia, dalla convivenza pacifica, dalla cura delle persone e del pianeta.
Per questo manifestiamo insieme ai movimenti che daranno vita al controvertice di Madrid, insieme alle Mujeres de Negro spagnole, insieme ai pacifisti e alle pacifiste in tante città europee e in Italia.
Saremo in Via Cavour (sagrato San Domenico) MERCOLEDI’ 29 GIUGNO ORE 18 a Ravenna e invitiamo tutte e tutti a unirsi a noi.”