Partiranno a breve i corsi gratuiti “Donne digitali: competenze per l’occupabilità e l’adattabilità’”, organizzati da Iscom E.R. Ravenna, in collaborazione con Confcommercio Ravenna.
Sono riservati alle donne residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che vogliono acquisire conoscenze, competenze e abilità per progettare e sviluppare contenuti digitali.
I corsi, che si svolgeranno in presenza e in videoconferenza, si articolano su vari livelli a scelta in base alle competenze che si vorranno acquisire e tratteranno le seguenti tematiche: Navigare nel WEB, Comunicare “digitalmente”, Content Creator, Cyber Sicurezza e Digital problem solving.
La durata dei singoli percorsi è stata definita tenendo conto delle competenze in ingresso dei partecipanti, il livello base è di 16 o 32 ore a seconda del progetto ed è rivolto a persone che non possiedono conoscenze e/o competenze della materia e necessitano di una formazione che parte dalle basi per arrivare alle prime competenze strutturate. I livelli medio e avanzato sono da 16 o 32 ore, sempre a seconda del progetto e dei relativi obiettivi didattici, partono rispettivamente da un primo e da un medio livello di conoscenza della materia.
Si tratta in ogni caso di corsi “autonomi”, singolarmente fruibili, ma al tempo stesso concepiti in una logica di complementarietà: è possibile “agganciare” fra loro i diversi moduli così da andare a comporre una proposta articolata. Questo per far fronte ai bisogni formativi dell’utenza e traguardare in maniera più efficace l’obiettivo di aumentare le conoscenze e le competenze delle partecipanti al fine di rafforzare la loro occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione del settore produttivo di riferimento.
Al termine dei corsi verrà rilasciato attestato di frequenza