Dopo aver coinvolto più di 150 donne impegnate in politica con gli appuntamenti in Lombardia e nelle Marche, Donne di Governo: La novità storica arriva a Ravenna, per incontrare le donne elette e neolette della Regione Emilia Romagna in un duplice appuntamento.
L’ evento è promosso dalla Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo nata per
dare vita ad un’impresa che con autorità ponesse la genealogia e la coscienza dei saperi e delle sapienze, costruite nel tempo, del pensiero femminile come patrimonio e modello da trasferire a uomini e donne.
Una chiave comune per cambiare il mondo, per avere un nuovo ordine della convivenza.
La Fondazione è anche un mezzo per collaborare all’obiettivo n.5 dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sul tema dell’uguaglianza e l’empowerment delle donne.
La Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo si propone di creare uno spazio nuovo nell’ambito della formazione di uomini e donne che hanno la vocazione a ricoprire posizioni di governo formali e informali.
L’incontro, al quale sono invitate tutte le donne elette o rielette alle elezioni amministrative 2021-22 delle città dell’Emilia Romagna, avrà come tema centrale: “Quando mi hanno votata la prima volta” con l’intenzione di partire da un comune denominatore esperienziale tra le partecipanti per attivare un dialogo che metta a fuoco cosa significa oggi governare in fedeltà alla genealogia femminile.
Annarosa Buttarelli e Luana Zanella, direttrice scientifica e presidente della Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo, dialogano con le partecipanti sulla loro prima esperienza da elette.
Intervengono
- Federica Moschini assessora del Comune di Ravenna,
- Giovanna Piaia già assessora di Ravenna,
- Roberta Mori consigliera regionale Emilia Romagna ed
- Eleonora Evi parlamentare Europea.
Saranno presenti le sindache di Bagnacavallo, Conselice e Russi: Eleonora Proni, Valentina Palli, Paola Pula.
Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione al seguente link: https://us7.list-manage.com/survey?u=ce712a4d13d6a5d73a4989104&id=df75853f25&attribution=false
17 giugno 17.00-19.30, in modalità online
Quali problemi di coscienza vive una donna nel governo della città?
L’incontro, in diretta streaming, è aperto a tutte le donne interessate al percorso “La novità storica”: Annarosa Buttarelli e Luana Zanella dialogheranno con Chiara Appendino, sindaca di Torino 2016-21.
La partecipazione è gratuita: iscrivendosi all’appuntamento del 16 giugno si riceverà automaticamente il link zoom.
Oggi si possono vedere due rivoluzioni in corso, che emergono con chiarezza attraverso i nuovi contributi offerti dall’autrice: la rivolta populista e il cammino trasformativo delle donne. Questo lo scenario in cui ci si trova: donne e popolo. La profezia dell’incrocio storico tra avanzata dell’autorità delle donne e ritorno del problema politico del popolo si è avverata come una realtà visibile, e serve lavoro di pensiero e ascolto, che aiuti la posizione sovrana delle donne a strappare il popolo al populismo. (Annarosa Buttarelli, Sovrane, 2017)
In collaborazione con: Ali – Autonomie locali italiane