In data 21 marzo 2024 il Commissario Straordinario Generale Francesco Paolo Figliuolo, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, ha destinato le elargizioni liberali ricevute che ammontano ad oltre 6 milioni di euro, a favore di progetti di assoluto interesse sociale e luoghi di aggregazione.
Le risorse disponibili pari ad oltre 6 milioni di euro sono state destinate a favore di infrastrutture sportive pubbliche danneggiate dagli eventi alluvionali, queste risorse provenienti da donazioni di vari enti e privati sono aggiuntive alle risorse già stanziate dal Ministero dello Sport e dei Giovani.
I Comuni beneficiari dello stanziamento sono moltissimi e situati principalmente nelle province di Bologna, Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini. Gli impianti comprendono palazzetti dello sport, piscine, palestre, campi da calcio, piste di atletica con importi variabili da 5mila euro ad oltre 900mila euro per le realtà più importanti.
La Struttura commissariale procederà anche ad emanare le disposizioni tese a precisare ai Comuni interessati le risorse assegnate e le modalità di rendicontazione, oltre ad informare i donatori dei fondi delle iniziative intraprese in ossequio ai principi di massima trasparenza della loro destinazione.